Il Consiglio Comunale di Pontecurone nell’ultima seduta del mandato 2011-2016 presieduto dal Sindaco Ernesto Nobile, ha approvato il bilancio di previsione 2016-2018.

 

Il documento contabile, redatto nelle modalità prescritte dalla nuova contabilità armonizzata entrata a pieno e regime dal corrente esercizio 2016, presenta il pareggio del totale delle Entrate e delle spese a quota 6.540.618, 34 euro.

 

Nonostante una nuova riduzione delle entrate per trasferimenti statali dell’ammontare di circa 30.000 euro, l’Amministrazione è riuscita a chiudere la previsione senza aumentare alcun tributo confermando tutti i servizi in essere,   prevedendo spese di investimento   per 170.000 euro destinati alla costruzione di nuovi loculi cimiteriali, con progettazione interna da parte dell’Ufficio Tecnico comunale e realizzazione prevista entro il corrente anno.

Nel Programma dei Lavori Pubblici è stato inoltre inserito un nuovo importante intervento di edilizia scolastica finalizzato al risparmio energetico per circa 400.000 finanziati da contributo della Regione Piemonte che dovrebbe diventare esigibile, quindi attuabile , nel corso del 2017.

 

Altri interventi minori sul demanio e patrimonio comunale sono in corso di realizzazione mediante applicazione parziale, nei limiti consentiti dalle nuove norme vincolistiche in materia di finanza locale mediante utilizzo parziale dell’avanzo di amministrazione, accertato nella medesima seduta consiliare del 2016 in circa 233.000 euro disponibili. Con la medesima deliberazione è stata accertata la insussistenza di debiti fuori bilancio, a testimonianza della sostanziale salubrità della contabilità pubblica comunale, nonostante i cinque anni di progressiva erosione delle risorse disponibili.