la scuola materna di via Bidone

la scuola materna di via Bidone

Per il prossimo anno, anche se temporaneamente il Comune di Tortona annuncia il Comune che pur ribadendo la propria volontà di mantenere la Scuola dell’Infanzia “Regina Margherita” – Monumento ai caduti nell’attuale sede di Via Bidone, per garantire la sicurezza dell’immobile, si sono resi necessari alcuni interventi per il miglioramento sismico dell’edificio e del monumentale porticato d’accesso, che verranno realizzati grazie al contributo Ministeriale di 130 mila euro.

“A causa delle nuove disposizioni contabili degli Enti Locali – spiega l’Assessore Davide Fara – il finanziamento dei lavori ne comporta l’inizio solo dopo l’approvazione del Bilancio di Previsione 2015, che avverrà entro il prossimo 30 luglio. Ne consegue che affidamento ed esecuzione lavori, potranno avere inizio solo successivamente”.

Il Comune di Tortona, per consentire la realizzazione delle opere in totale sicurezza, ha necessità di avere piena disponibilità dell’immobile, libero da ogni attività, per almeno 150 giorni, ma precauzionalmente, essendo il fabbricato vincolato dalla Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici, si può prevedere un periodo di realizzazione più lungo.

“Solo per questo motivo, ha chiarito l’Assessore Marcella Graziano, è stato proposto al Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo Tortona “A”, di trasferire temporaneamente, dall’inizio del prossimo anno scolastico, l’attività didattica della Scuola dell’Infanzia Regina Margherita presso il complesso scolastico di Corso Romita, che ospita già la Scuola Primaria dello stesso Comprensivo e presso il quale sono già disponibili gli spazi necessari. E’ evidente che se l’Amministrazione Comunale investe sulla ristrutturazione e sul potenziamento dell’edificio di Via Bidone, non ha alcuna intenzione di trasferire la scuola dell’Infanzia in altra sede”.

22 giugno 2015