Sabato 20 giugno, presso la Sala Convegni del liceo “Giuseppe Peano” di Tortona si è svolta,la presentazione dei lavori del laboratorio di Archeologia, “La storia fra cultura materiale e vissuto”, coordinato dalla docente Cristina Porro.

I lavori, realizzati dagli alunni che hanno partecipato al laboratorio, sono diversi e, come di consueto, prevedono l’analisi, lo studio e l’approfondimento di alcune realtà storico/artistiche /archeologiche con un occhio di riguardo alle attività pratico/creative. In occasione delle celebrazioni augustee per il bi millenario dalla morte di Augusto svoltosi nel 2014, le alunne Emma Franco, Lucrezia Gambarotto, Giulia Orsi Camilla Re, Martina Zago (2^A Classico) Eleonora Goggi (3^C Scient.) si sono dedicate all’Ara Pacis Augustae, il monumento dedicato, nel 9 a. C., da Augusto alla ritrovata pace e al ritorno all’età dell’Oro.

Per il decennale del laboratorio di Archeologia invece gli alunni Chiara Bailo, Raffaello Basiglio, Edoardo Pessina (1^A Classico) hanno approfondito il tempio di Gerusalemme, l’Arca dell’Alleanza, le Tavole della Legge. Tanti i partecipanti alla presentazione: parenti, amici, docenti, personale ATA e numerosi ex alunni che negli anni hanno partecipato con grande passione alle attività del Laboratori.

23 giugno 2015

Alcuni studenti con la Proif Cristina Porro

Alcuni studenti con la Proif Cristina Porro