Il sindaco di Alessandria Rita Rossa non si da pace e sta cercando in tutti i modi una via di uscita che consenta di pagare con regolarità gli stipendi dei lavoratori delle partecipate e di quelli del Comune, oltre a cercare di risollevare la città.

Visto che gli ultimi interventi d’imperio del sindaco che svincolavano alcuni fondi di competenza dei Commissari del dissesto con lo scopo di pagare alcuni stipendi sono stati stoppati dal Prefetto di Alessandria, Romilda Tafuri, il Sindaco ha immediatamente preso contatti con il Ministero degli Interni e con il Presidente dell’Anci per rappresentare la gravità della situazione e ricercare congiuntamente soluzioni giuridiche ai gravi problemi della Città.

Per questo motivo, prossima settimana, Rita Rossa, sarà impegnata in una serie di incontri, prima a Roma e poi a Bologna, città in cui si svolgerà l’Assemblea nazionale dell’Anci.

“La Regione Piemonte mi ha comunicato oggi di aver emesso il mandato di pagamento del saldo dei fondi del 2011 direttamente al CISSACA – commenta il Primo cittadino -. Questo costituisce una pur parziale soluzione ai gravi problemi di liquidità del Consorzio e delle cooperative ad esso legate.

Mi ritengo totalmente impegnata, pur nelle estreme difficoltà di carattere giuridico, a trovare celermente una soluzione alle problematiche delle cooperative di servizio dell’AMIU, dei tecnici di campo impiegati nella lotta biologica alle zanzare e dei dipendenti della Fondazione Teatro Regionale Alessandrino”.

 14 ottobre 2012