Non è stata una domenica facile per i Vigili del Fuoco, che per tutta la giornata sono stati impegnati alla ricerca di persone che si erano perse, in special modo quelli di Acqui Terme.

La prima è stata una donna di 66 anni, residente a Spigno Monferrato che si è persa mentre andava a cercare dei funghi. L’hanno ritrovata in fondo ad un burrone con la tibia ed il perone rotti. Era caduta e quando ha visto che non riusciva a rialzarsi ha dato l’allarme. Sul posto c’era la nebbia e quindi l’elicottero del 118 da Alessandria non è riuscito ad alzarsi in volo. La pensionata è stata soccorsa dall’ambulanza e trasportata all’ospedale di Acqui terme dove è stata ricoverata per le fratture riportate.

Nel primo pomeriggio, invece i Vigili del Fuoco di Ovada sono intervenuti nei boschi vicino a Tagliolo Monferrato per un cercatore di funghi disperso e poi ritrovato dai pompieri.

La situazione però è precipitata domenica sera, quando verso le 19 è scattato l’allarme alla centrale operativa di Alessandria per una coppia dispersa nei boschi di Morbello, nell’acquese. Di nuovo i Vigili del Fuoco di Acqui Terme si sono messi alla ricerca di un uomo e una donna, che si erano addentrati in un bosco a cercare funghi. Le ricerche sono state rese difficili dal maltempo e dalla zona impervia e soltanto dopo le 11 di sera, i soccorritori, a quanto apre, sono riusciti a localizzare i due dispersi, ma al momento in cui scriviamo (poco prima della mezzanotte di domenica) i due non sono stati ancora recuperati e tratti in salvo.

Infine, verso le 21 è scattato l’allarme nel casalese e precisamente a Morano Po: due fotografi si sono persi nei pressi del Po e non riuscivano a ritornare a riva. Sono stati salvati poco dopo le 22,30 dai Vigili del Fuoco di Casale Monferrato.

 14 ottobre 2012