Martedì 22 febbraio si terrà in città una Giornata per il Tibet che prevede due iniziative di grande interesse storico e culturale.

La prima è una conferenza che prenderà il via alle ore 10 al Museo dei Campionissimi dal titolo “Tibet, il cuore dell’Asia. La questione tibetana tra storia e cultura”. Ai saluti del Sindaco, Gian Paolo Cabella, e del Presidente del Consiglio Comunale, Oscar Poletto, seguirà l’introduzione di Andrea Sisti, Assessore alla Cultura. All’incontro saranno presenti alcuni tra i massimi esperti della questione tibetana: Tseten Longhini, Presidentessa della Comunità tibetana in Italia, Piero Verni, giornalista, scrittore e biografo del Dalai Lama, Claudio Cardelli, Presidente dell’Associazione Italia-Tibet. Inoltre si collegheranno da remoto gli onorevoli Matteo Luigi Bianchi, Vice Presidente della Commissione Politiche dell’Unione Europea e Luciano Nobili, Presidente dell’intergruppo parlamentare per il Tibet.


La giornata proseguirà nel pomeriggio con la presentazione del libro di Piero Verni “Il sorriso e la saggezza. Dalai Lama, biografia autorizzata”, che si terrà alle ore 17,30 nel Salone di Rappresentanza di Palazzo Pallavicini (via Paolo Giacometti, 22). Con l’autore dialogherà l’Assessore alla Cultura, Andrea Sisti.

«Con questo importante evento – sottolinea l’Assessore Sisti -, l’Amministrazione Comunale intende favorire il dibattito sui grandi temi dell’attualità internazionale, rivolgendosi soprattutto alle scuole e ai giovani. Sulla questione tibetana, ricordo che Novi è stata tra le prime città a chiedere un’effettiva autonomia del Tibet e ad esigere la garanzia di libertà civili e religiose in quel paese così importante per la geopolitica dell’Asia, oltre alla piena tutela della sua cultura millenaria e del fragile ecosistema del territorio».

Per informazioni: Biblioteca Civica tel. 014376246