Con il prossimo fine settimana inizia la rassegna del Maggio Musicale edizione 2024 nella Chiesa di S. Maria e S. Siro in Sale con due appuntamenti  

Sabato 25 Maggio ore 21,15


A cinquant’anni dalla morte e centoventicinque dalla nascita di Duke Ellington non potevamo non omaggiare il grande compositore che ha attraversato il XX secolo scorso.  Il duo Mariotti_Canale rilegge, attraverso le sonorità barocche della tromba e dell’organo, alcune dei più belle pagine musicali tratte dai Sacred Concert, oltre la presentazione dei brani più iconici di Ellington.

Domenica 26 Maggio ore 17,00

A distanza di oltre venticinque anni dalla pubblicazione “Santa Maria e San Siro in Sale”  voluta da Don Pier Giovanni Agnes, figura di rilievo del panorama culturale tortonese, si è voluto rileggere i grandi cicli pittorici presenti nell’insigne chiesa affidando il saggio ad un valente storico dell’arte operante presso le Gallerie d’Italia a Torino, Jacopo Tanzi, rilettura accompagnata da un inquadramento storico di  Gian Vincenzo Chiodi.  Presenteranno l’opera Fulvio Cervini e Lelia Rozzo.