Prosegue il ciclo di Conferenze promosse dall’Istituto Comprensivo Tortona B, diretto dalla Prof.ssa Rita Piazza, rivolte in particolar modo a genitori ed insegnanti, ma anche alle Autorità e agli Enti locali, che esercitano, nei confronti dei giovani, un ruolo educativo diverso ma complementare.

Relatore della Conferenza pomeridiana del 9 novembre è stato il dott. Eugenio Rizzi, Presidente della Lilt Tortona e medico specializzato in malattie dell’apparato respiratorio, che ha ricoperto il ruolo di internista presso l’ Ospedale di Tortona e poi di medico pneumologo territoriale .


Non è la prima volta che il dottor. Rizzi mette a disposizione dell’Istituto la sua competenza ed esperienza per informare sulla gravità dei danni fisici dovuti all’esposizione (anche passiva) al fumo di tabacco, la forma di abuso di sostanza più diffusa nel mondo.

Vista l’impressionante quantità di sostanze chimiche contenute nei prodotti del tabacco e nelle sigarette elettroniche, il dottor Rizzi ha presentato un quadro completo delle principali patologie correlate al fumo, come malattie respiratorie, infarti e cardiopatie gravi.

Smettere di fumare, ricorda il dottore, è possibile ed è l’unica soluzione per restare in salute.

É dunque molto importante riuscire a contrastare il più possibile l’uso di sostanze nella comunità e tra i giovani attraverso programmi di prevenzione. Uno dei contesti privilegiati dove poterli sviluppare efficacemente è quello scolastico, attraverso interventi partecipativi, come questo organizzato dall’ I.C. Tortona B, dove diverse figure che si interfacciano con i ragazzi collaborino attivamente nell’affrontare e risolvere una problematica che rappresenterà un significativo pericolo per la salute individuale, dei futuri adulti, e anche un problema di salute pubblica.

Carla Cremante