Scambi è un Festival ideato e organizzato da un team di volontari* under 25 provenienti da tutto il mondo.

“Il cuore pulsante del nostro festival – dicono gli organizzatori – sono i Laboratori, per i quali abbiamo coniato l’aggettivo “paneuretico”, composto dalle radici di tre parole greche: pan(tutto), eurisko(conosco), ethos(modo di vivere). I Lab sono guidati da persone ed enti che fanno di una specifica tematica la propria vocazione. Tanti sono gli aspetti che rendono Scambi speciale: Dissolvenze è la sezione del festival dedicata al cinema e l’omonimo concorso internazionale per cortometraggi, che ogni anno riceve più di 150 iscrizioni da tutto il mondo. Tra i carruggi del quartiere ospitiamo i Pinoli: chioschi, mostre e presentazioni per dare spazio a realtà che condividono i nostri valori.”


Scambi è soprattutto un festival accessibile a tutti indipendentemente da età, genere, orientamento politico, religioso o sessuale, disabilità fisiche o psichiche. Le nostre radici affondano saldamente ne La Pigna, il centro storico di Sanremo. I nostri rami, invece, si estendono oltre la Liguria e l’intera Italia: Scambi pone fra le sue più importanti ambizioni quella di sviluppare una simbiosi fra il locale e l’internazionale, mescolando e sposando culture (letteralmente) remote. Abbiamo un legame particolarmente forte con Libera, associazioni, nomi e numeri contro le mafie, che ha organizzato un Campo EState Liberi! durante il festival.

Siamo orgogliosi di riconoscere che Scambi Festival è una di quelle cose difficili da raccontare – concludono gli organizzatori – . Tuttavia, ci siamo impegnati per rappresentarlo al meglio selezionando alcune foto, realizzando un documentario della precedente edizione e riassumendo i suoi valori nel manifesto di Scambi Festival.”

I LABORATORI

Dal 24 agosto la Pigna si animerà dei colori del Festival, e noi siamo emozionatissimɜ all’idea di poter condividere in compagnia la nostra idea di futuro.
Anche quest’anno, il cuore pulsante del Festival saranno i laboratori, occasioni di incontro per costruire insieme un nuovo modo di vedere le cose attraverso scambi di idee e dialoghi orizzontali. Il programma delle giornate è già disponibile
sul nostro sito e non lascia alcun dubbio sulla moltitudine di argomenti che verranno trattati a Scambi 2023: dall’emergenza climatica alla filosofia, dai social network etici ai tautogrammi.
“Verso il futuro” è uno dei laboratori che prenderanno vita per i carruggi della Pigna. Il lab nasce con l’intento di creare uno scambio intellettuale tra persone con disabilità che fanno parte del gruppo di autorappresentanza dell’Anffas di Imperia e partecipanti esternɜ. Abbiamo contattato la Dottoressa Martina Angelini per spiegarci com’è nato il progetto e in cosa consisterà.
«Il laboratorio si inserisce nel progetto dei gruppi di autorappresentanza: spazi e incontri in cui le persone con disabilità possono parlare per se stessi e per gli altri e decidere per la propria vita. All’interno di ogni gruppo ci sono sette persone con disabilità guidate da un facilitatore, un operatore dell’Anffas Imperia con una formazione specifica con l’Anffas nazionale. All’interno del gruppo si lavora sui diritti. I facilitatori o i ragazzi portano vari argomenti di discussione su cui costruire un dibattito, in modo che possa uscire dal gruppo l’idea del gruppo stesso. Queste riflessioni possono poi essere utilizzate in vari modi: possono essere portate in sedi istituzionali, oppure possono essere invitate all’interno del gruppo delle figure che hanno a che fare con l’argomento che si è trattato. Questa è l’autorappresentanza» ci ha spiegato la Dottoressa.
«Qui si inserisce il laboratorio che porteremo a Scambi Festival. Abbiamo ragionato sui concetti di scambio e verso attraverso il linguaggio easy-to-read, un linguaggio facile da leggere e da capire e accessibile a tutti. La parola verso, come
avete fatto voi dello staff del Festival, è stata declinata da ogni ragazzo, e attraverso il braingstorming sono uscite quattro parole: lavoro, autonomia, accessibilità e aiuto, legate insieme dalle parole futuro e libertà. Queste saranno il
centro del nostro laboratorio: attraverso il dialogo e la riflessione cercheremo di parlare di futuro e libertà per trovare insieme significati nuovi e diversi.»
«Proponiamo questo laboratorio perché troviamo sia importante far conoscere il nostro progetto. Tutti coloro che parteciperanno al laboratorio penso che potranno davvero stupirsi dalle idee dei nostri ragazzi. Potrà essere un’opportunità per le persone esterne non solo di toccare con mano come si lavora con le persone con disabilità oggi, ma anche di rimettere in discussione il loro punto di vista sugli argomenti che verranno proposti.»
La bellezza di questo progetto ci emoziona, non vediamo l’ora di poter partecipare a questo laboratorio.
Vi aspettiamo a Scambi!
Scambi, il Festival dei Laboratori Paneuretici
Alla Pigna, nel centro storico di Sanremo (IM)
Ogni estate, l’ultima settimana di Agosto
Ideato e realizzato da uno staff internazionale di volontari under-25 з
Documentario edizione 2022