Da   venerdì 2 a domenica 4 giugno 2023 si svolgerà la 22° Edizione della Fiera del Libro- Festival della Cultura Mediterranea a Imperia, nel centro storico di Porto Maurizio. La manifestazione, inserita nell’elenco nazionale del “Centro per il Libro e la Lettura” Dipartimento del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, vanta il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, della Regione Liguria, della Città di Imperia, della Provincia di Imperia e della Camera di Commercio Riviere di Liguria Imperia La Spezia Savona.
È organizzata dal Comitato San Maurizio in collaborazione con  Espansione Eventi  di Paola Savella e il supporto del Comune di Imperia.

Ospiti principali dell’edizione 2023 saranno: Mauro Mazza, Antonio DiBella, Marcello Sorgi , Lorenzo Beccati, Ezio Greggio, Francesca Michielin, Natasha Stefanenko, Samaritana Rattazzi, Margherita Oggero  e molti altri.


Il tema della 22esima edizione è “Il Tempo Inventato” quello che concerne l’arte in tutte le sue forme, dalla letteratura alla musica, dal cinema al teatro, dall’architettura all’ingegneria.

Il tema della Fiera è pertanto una buona  opportunità per  Imperia che quest’anno festeggia il suo centenario: non soltanto riappropriarsi del  tempo passato ma anche -nei dibattiti della Manifestazione- esplorare un tempo inventato che dà  possibilità di cambiare. In linea con una vocazione a reinventarsi che è propria della città  mediterranea, una città la cui specificità  è quella di vivere la dimensione plurale, quella cioè di crescere sulle molteplici integrazioni di popoli, culture, religioni, economie.

Cn l’obiettivo di mantenere l’offerta di attenzione e il dibattito sui grandi temi, nell’Isola Mediterranea  (tensostruttura centrale), saranno in programma incontri con grandi nomi del giornalismo italiano, della letteratura, della scienza e del cinema.

Si alterneranno filosofi, sociologi, psicologi, giornalisti su contenuti normativi relativi a grandi aree come scuola, commercio, alimentazione, sport e gli effetti collaterali dell post pandemia  con riflessioni sul tempo che ci appartiene .

Altra postazione in Via Cascione davanti al Mercato Coperto l’“Isola Bianca” in un susseguirsi di presentazioni letterarie proposte da case editrici provenienti da tutto il territorio nazionale. In programma all’Isola Bianca,  tra gli altri appuntamenti,  anche il medico Massimo Citro 

Il 3 giugno alle ore 19,00 presso l’Isola Bianca si terrà l’ esibizione dell’OpenOrchestra diretta dal Maestro Marco Reghezza e domenica 5 giugno ore 17,00  “Chi ha maggior fiato farà miglior musica” Ed. Alzani con l’intervento della Banda Musicale Borghetto S.Nicolò – Città di Bordighera diretta dal Maestro Luca Anghinoni.

Il Festival torna ad offrire divulgazioni rilassate su letteratura e poesia, negli spazi dei dehor dei caffè per cui quest’anno che rappresenta il post pandemia ha iniziato con il Caffè Maurizio &Charlie in via xx settembre nei pomeriggi di venerdì 2 e sabato 3 giugno

Viene inaugurata una nuova area dedicata ai giochi senza tempo  in via Cascione davanti all’ex Banca d’Italia in cui si potranno seguire esibizioni del gioco degli scacchi proposte  dal Circolo Scacchistico Imperiese nella giornata di venerdì 2 giugno mentre per sabato e domenica l’Associazione RESPIRO proporrà una carrellata di giochi educativi  che si rifanno al passato con la possibilità di accedere gratuitamente alle strutture che saranno allestite e sorvegliate da personale competente e formato.

ExtraFiera  – Aspettando il Centenario 1923-2023

Esposizione di “porte dipinte” realizzata dal gruppo  11 Comuni per Imperia

Undici porte dipinte esposte presso l’Oratorio di Santa Caterina in via San Maurizio

a cura Comitato San Giovanni e tradizioni onegliesi

Venerdì 2 giugno alle ore 16,00 apertura della mostra con relazione di presentazione a cura della Dott.ssa Gabriella Badano.

A seguire intermezzo musicale con gli allievi della Scuola di canto e pianoforte dell’Associazione Culturale DO.RE. Musica di Taggia.

Ore 18,00 presentazione del libro “Annina di Torazza” ristampa curata dal Dott. Gabriele Oreggia e prodotta dal Comitato San Maurizio.

Mostre fotografiche in Via Cascione
“Minuti privati” di Giorgia Scamaldo e Marco Donatiello

“Il tempo inventato: sogno, realtà, passioni….” di Agenda Fotografica “Natura a colori” immagini della flora botanica dell’entroterra imperiese a cura della fotografa naturalista

Valentina Pulinetti

Area ex Banca d’Italia:

Venerdì 2 giugno dalle ore 9 alle ore 20 “Scacchi on the road”

a cura del Circolo Scacchistico Imperiese- iscrizioni aperte a tutti dalle ore 9,00

Sabato e domenica Ludobus….giochi per tutti a cura dell’Associazione R.E.S.P.I.R.O.

Domenica 4 giugno – Area ingresso fiera:

ESIBIZIONE CORO della scuola di canto Progetto Voc. Ale: Armonie mediterranee e Canti di mare e di avventura