Sono giunti presso il Comando Provinciale Carabinieri di Alessandria, 29 Carabinieri neopromossi, provenienti dalle Scuole Allievi, i reparti d’istruzione per la formazione dei futuri professionisti dell’Arma quali tutori dell’ordine e operatori sociali sensibili e attenti al dialogo con la popolazione.

I nuovi Carabinieri sono stati istruiti su un progetto formativo che, oltre a certificare con il superamento di singoli esami le competenze tecniche acquisite, fornisce le capacità per utilizzarle al meglio, anche in situazioni critiche.


I Carabinieri nuovi giunti in provincia, di età compresa fra i 21 e i 27 anni, sono stati destinati ai cinque Comandi Compagnia di Alessandria (6), Novi Ligure (8), Casale Monferrato (4), Tortona (5) e Acqui Terme (6), e da qui alle rispettive Stazioni dipendenti, peculiari articolazioni di base con la responsabilità diretta del controllo del territorio.

Fra loro, provenienti dalla Campania (12), dalla Sicilia (9), dalla Liguria (4), dalla Lombardia (2), dalla Puglia (1) e dalla Toscana (1), otto donne e un ragazzo nato all’estero, in Ucraina. La scelta di destinare i giovani Carabinieri alle Stazioni ha come scopo quello di aumentare il numero dei servizi preventivi e la proiezione esterna, così da fornire una pronta ed efficace risposta ai cittadini.