Il 25 Aprile scorso, in occasione della celebrazione cittadina del 78° anniversario dalla Liberazione dell’Italia dal nazifascismo, la classe 5aB Scientifico è stata premiata come vincitrice del concorso “La Costituzione Oggi” indetto dall’A.N.P.I. Sezione di Tortona.

Alla presente edizione, dedicata al partigiano Cesare Corolli e agli uomini della Brigata Garibaldi “Arzani”, abbiamo partecipato presentando un elaborato dal carattere poliedrico tanto nella forma quanto nel contenuto con lo scopo di creare un “pacchetto didattico” indirizzato agli studenti dei diversi ordini e gradi di scuola per approfondire la conoscenza della nostra Costituzione.


Dopo un confronto stimolante, infatti, abbiamo deciso di concentrare la nostra attenzione su tre tematiche differenti ma tra loro complementari: la guerra, il lavoro e il genere; riflettendo in modo particolare sul loro ruolo e sulla loro imperitura modernità all’interno della Carta Costituzionale. Emozionati per l’opportunità ricevuta, formuliamo i nostri più sinceri ringraziamenti agli Organizzatori e alla Giuria del Concorso, al nostro Dirigente Scolastico Prof. Maria Rita Marchesotti ed infine alla Prof. Maria Paola Bidone che ci ha seguiti e sostenuti nella realizzazione di questo progetto. Al nostro Istituto, dunque, spetta il grande privilegio di poter custodire fino al 25 Aprile del prossimo anno la copia della bandiera della Brigata “Arzani”.

Lorenzo Pernigotti