Durante il Consiglio comunale di ieri sera l’assessore Marzia Damiani ha illustrato la delibera di approvazione del regolamento del “Garante dei Diritti degli Anziani” elaborato in Commissione Servizi Sociali e approvato dalla Commissione Statuto e Regolamenti (allego intervento dell’assessore): il Garante avrà il compito di tutelare i diritti degli anziani e viene nominato dal Sindaco dopo aver consultato la Conferenza dei Capigruppo e dopo una procedura di selezione ad evidenza pubblica, “scegliendo fra persone d’indiscusso prestigio e notoria fama” si legge nella bozza di regolamento. Resta in carica per la durata dell’Amministrazione che l’ha nominato e l’incarico potrà essere rinnovato per un secondo mandato, fatto salvo che è incompatibile altri incarichi amministrativi.

Sostanzialmente i compiti assegnati sono quelli di raccogliere informazioni e vigilare sul rispetto di leggi e norme che tutelino gli anziani, compresa la vigilanza sul rispetto sull’assistenza prestata agli ospiti nelle case di riposo e naturalmente raccoglie segnalazioni prelative all’ambito della terza età.


Potrà sostenere e segnalare ogni iniziativa volta a promuovere i diritti degli anziani, esprimere pare non vincolanti, se richiesto, in merito alle misure di sostegno nel suo ambito specifico. Collaborerà con l’assessorato comunale competente, la rete dei servizi sociali e sanitari, presentando annualmente al Sindaco una relazione dell’attività svolta, partecipando eventualmente e su invito alle sedute del Consiglio Comunale per relazionare su punti che riguardano le sue funzioni. L’incarico non prevede retribuzione, il Garante avrà “diritto di di informazione, di accesso e di consultazione di tutti gli atti amministrativi, relativi esclusivamente all’espletamento dei compiti e delle funzioni che gli sono assegnati” alla stregua di un Consigliere Comunale. Il regolamento è stato approvato all’unanimità