Chiorino:“Così promuoviamo tra i bambini i valori su cui si fonda la nostra cultura e offriamo loro l’opportunità vivere esperienze didattiche indimenticabili”

Oltre 4300 bambini coinvolti, 64 le scuole primarie aderenti, otto le vincitrici – una per ciascuna provincia del Piemonte – che riceveranno il contributo di 1000 per realizzare una visita didattica: questi sono i numeri del concorso “Scatta il tuo Natale”,  la competizione creativa promossa dall’Assessorato all’Istruzione e Merito, guidato dall’Assessore Elena Chiorino, per stimolare la fantasia dei più piccoli legata alle festività natalizie, con il prezioso aiuto dei propri insegnanti.


“Vedere con quanta passione i bambini hanno risposto alla nostra chiamata è commovente – sottolinea l’Assessore Elena Chiorino che prosegue – l’intento era quello di stimolare la presa di coscienza da parte dei più piccoli sui valori intrinsechi del Natale;  offrire, inoltre, un contributo per facilitare l’uscita dalle classi e quindi vivere un’esperienza didattica indimenticabile è il fondamento per dimostrare a questi bambini che c’è un mondo incredibile da esplorare e possono cominciare a farlo grazie alla scuola. Ringrazio tutti gli insegnanti che hanno aderito e collaborato con profonda dedizione, rendendo possibile questa iniziativa”.

Così come da regolamento, le foto, inviate entro e non oltre il 20 gennaio 2023, dovevano ritrarre piccoli lavoretti, addobbi, presepi e quanto più potesse rendere al meglio lo spirito del Natale.

Nei giorni scorsi, una commissione interna ha valutato i sessantaquattro elaborati arrivati da altrettante scuole della Regione, individuando gli otto lavori più rappresentativi, uno per provincia, nonostante tutti i progetti fossero davvero di rara bellezza.

A tutti i partecipanti sarà consegnato un attestato di partecipazione quale riconoscimento simbolico per impegno e creatività.