Sabato 11 marzo dalle 10:30 alle 12:00 si è svolto presso il campo Cucchi il primo Open Day di calcio femminile giovanile organizzato, con il patrocinio del Comune di Tortona, dal Dertona Calcio Giovanile, Derthona FbC e Derthona SG.

Dieci bambine dai 6 ai 11 anni hanno risposto all’iniziativa spinte sul campo dalla passione per il calcio. Incredibile il loro entusiasmo, guidate dell’istruttrice Marina Ranaldo, coadiuvata dalla referente provinciale per il calcio femminile del Settore Giovanile e Scolastico Lidia Fossati.


Le aspiranti leoncelle hanno preso subito confidenza sia con le nuove amiche che col pallone cimentandosi in giochi, sfide ed esercitazioni a misura di bambina.

L’idea dell’Open Day nasce dalla volontà di dare alle bambine la possibilità di scegliere di giocare a calcio in una squadra tutta al femminile, con la prospettiva di contribuire alla crescita del movimento.

Ricordiamo che  gli open day dedicati al calcio femminile giovanile sono eventi promozionali aperti a tutte le bambine e le ragazze dai 5 ai 13 anni non tesserate FIGC. I prossimi appuntamenti si svolgeranno nelle mattinate di sabato 1° aprile 2023, sabato 15 aprile 2023, sabato 29 aprile 2023, sabato 6 maggio 2023 e sabato 13 maggio 2023 al campo sportivo E. Cucchi di via Silvio Ferrari 12 a Tortona. Le attività avranno inizio alle ore 10.00 e termineranno alle ore 12.00.

E’ richiesto il certificato medico non agonistico.