Sabato 28 gennaio, a Ovada, presso il Teatro comunale “Dino Crocco”, la Regione Piemonte con il Presidente Cirio e l’assessore alla Protezione Civile Gabusi, ha ufficialmente e solennemente ringraziato i volontari della Protezione Civile, che negli ultimi due anni hanno lavorato con le istituzioni per il superamento dell’emergenza sanitaria da covid 19 ed altre emergenze sul territorio locale, provinciale e regionale.

Alla presenza di Andrea Morchio, coordinatore provinciale della Protezione Civile, di politici, sindaci e molte autorità, è stato consegnato ai volontari l’attestato regionale di riconoscimento, “a testimonianza dell’opera e dell’impegno prestato nello svolgimento delle attività di contrasto alla pandemia negli anni 2020-2022″.

“Siamo onorati e fieri di questo riconoscimento, perchè ci conferma nell’impegno di essere sempre presenti, là dove c’è un’emergenza o un problema di sicurezza!”. Queste le parole di Angelo Gueli, attuale presidente dell’Associazione Volontari della Protezione civile di Pontecurone.

Il gruppo dei volontari civici di Pontecurone, insieme a quello della Valle Curone-Grue-Ossona, da molti anni si distingue per l’impegno costante in questo settore di intervento così nevralgico, delicato e complesso, quale la Protezione Civile.


Il gruppo Pontecuronese era stato premiato già nel novembre del 2014 con il Tricolore da parte del Lions Club Tortona Castello, per l’opera preziosa e insostituibile svolta durante le disastrose alluvioni autunnali di quell’anno.

Ma va soprattutto rimarcato, al di là dell’impegno straordinario durante le grandi emergenze, l’attività pressochè quotidiana dei volontari, attenti ai bisogni della comunità pontecuronese, in particolare di bambini e anziani. A loro il plauso sincero da parte dell’amministrazione comunale.