Lo scorso 27 Gennaio 2023 le classi 4A Classico e 4B Scientifico del Liceo Peano hanno avuto l’opportunità di visitare il carcere di Alessandria “Cantiello e Gaeta”, attività prevista dal progetto APE (Alleanza per l’Educazione Civica) in collaborazione con l’Associazione Tessere Territori.

I ragazzi, divisi in gruppi dai responsabili delle attività della struttura, hanno preso parte ai laboratori e alle lezioni seguite abitualmente dai detenuti. Sono entrati nelle classi di alfabetizzazione, di scuola secondaria di primo e secondo grado, approcciandosi a un ambiente nuovo, ma trovando delle somiglianze con la loro quotidianità. Durante i laboratori gli studenti hanno formulato riflessioni con l’aiuto degli insegnanti e dei volontari presenti, ascoltando, in particolare, l’esperienza dei detenuti stessi.


Grazie a questa esperienza, i ragazzi hanno avuto modo di conoscere la realtà così distante del carcere, da cui è emersa, prima di tutto, una grande umanità.

La visita si è resa concreta in alcuni lavori realizzati nei laboratori e, soprattutto, in una nuova consapevolezza della loro vita di cittadini, scopo del progetto APE che ha permesso l’esperienza.

Matilde Busato – 4A Classico