Lui è Lorenzo Fossati nato a Novi ligure 3/1/1979 che proprio ieri ha compiuto 43 anni ma è un regista Tortonese a tutti gli effetti perché vive a Tortona e qui ha frequentato le scuole superiori. Dopo diversi lavori in TV e nel settore cinematografico dei “corti” adesso ha finalmente realizzato il suo primo lungometraggio dal titolo “L’ ultimo take” che uscirà a febbraio nelle sale italiane con la “prima” assoluta al Megaplex Stardust di Tortona.

“E’ un film horror psicologico – spiega lo stesso Lorenzo Fossati – ambientato nel 1999 quando la piccola Alice Aquilani (Interpretata da Sofia Mombello) subisce la scomparsa dei genitori e della baby Sitter per mano di un serial killer di Pavia (Omar Prazzoli) e da quel momento partirà un percorso le vedrà interloquire con psicologi fino all’età di 15 anni. Quando la ragazza diventa grande iniziando la carriera di modella di successo conoscerà l’uomo della sua vita, un ex pilota di rally prossimo a correre le ultime due gare quando si ritirerà definitivamente dalle corse…”


Sarà lo stesso Lorenzo Fossati ad interpretare l’uomo che sul grande schermo si chiama come lui e che ha aperto anche un agenzia di moda e di produzione cinematografica e sarà a quel punto che inizierà la suspence ed una serie di avvenimenti che lasceranno col fiato sospeso lo spettatore.

Le riprese del lungometraggio sono durate circa un anno e si sono svolte fra Tortona, Como e Torrazza Coste. La protagonista del film è Marica Monaco attrice e modella di Como di 23 anni (nella foto a fianco) che collabora con Lorenzo già da diverso tempo, mentre il ruolo dell’assassino è interpretato da Omar Prazzoli autore anche degli effetti speciali.

Il film è stato realizzato anche con Alice Rossi e Matteo Buttata al trucco, Andrea Sala e Gianluca Martiradonna cameramen e montaggio, mentre a produttore il film oltre a Lorenzo Fossati c’è Graziano Quaglini. I due sono autori anche della sceneggiatura.

“Abbiamo già la conferma dell’ approdo del film in Giappone – conclude Lorenzo Fossati – e dopo la prima al Megaplex Stardust di Tortona ce ne sarà anche una a Tokio.”

Benché Lorenzo sia produttore, attore, regista e sceneggiatore non è certo questo il suo primo lavoro: nel 2018 ha realizzato un cortometraggio dedicato ad Ornella Muti dal titolo “Ornella” con protagonista la modella Valentina Kolesnikova e ha collaborato con la trasmissione “Mistero” di Mediaset per diverso tempo.

Nella foto in alto Marica Monaco e Lorenzo Fossati