Tanta gente ieri sera fra cui il presidente del Consiglio comunale Giovanni Ferrari Cuniolo, al concerto dell’Immacolata, nell’ambito del Perosi Festival organizzato dal Comune di Tortona dalla Diocesi, dalla fondazione Cassa di Risparmio di Tortona, dalla Pro Julia e dall’opera Orionina.
Un Duomo pieno di appassionati che ha ascoltato il bel concerto del coro polifonico “città di Subiaco“ diretto da Stefano Quaresima con all’organo Giovanni proietti.

Il programma della serata prevedeva 5 brani tutti i di Lorenzo Perosi fra cui la Missa seconda pontificalis a tre voci miste che è stata l’opera più importante eseguita ieri sera.


“Si è trattato-ha detto il direttore artistico del Perosi Festival a Don Paolo Padrini- di un’opera importante realizzata da Lorenzo Perosi quando era ormai entrato nel gotha della musica. La Missa risale al 1906 e Perosi mantiene una linea di comunicazione con il cuore dei fedeli affinché entrino in sintonia con Dio. La messa diventa popolare e consente a chi l’ascolta di sintonizzarsi appunto con Dio senza esagerazioni. Si tratta di un brano che è stato eseguito poche volte.“

Un’esecuzione è quella di ieri sera che ha confermato il grande talento del compositore tortonese che effettivamente rappresenta qualcosa di molto particolare nel panorama musicale internazionale.