Il Prefetto ed il Sindaco di Alessandria hanno sottoscritto oggi il Protocollo di Intesa finalizzato a rafforzare le azioni di prevenzione e contrasto delle truffe nei confronti delle persone anziane che rappresentano la categoria maggiormente esposta a questa tipologia di reati.

Il Progetto proposto dall’Amministrazione comunale ed intitolato “Di chi ti fidi?” prevede una serie di attività programmate tra cui la realizzazione di un opuscolo informativo, che verrà distribuito nei centri di aggregazione delle persone anziane al fine di illustrare le modalità di truffa più diffuse e fornire le informazioni necessarie a prevenire tale pericolo e la realizzazione di videoclip che verranno trasmessi sui social network e sulle emittenti locali.


Vi saranno inoltre interventi di supporto psicologico a favore delle vittime attraverso l’istituzione di uno Sportello di ascolto dedicato.

I sottoscrittori hanno espresso piena fiducia nelle potenzialità del progetto a favore di una fascia fragile della comunità e nella capacità di raggiungere gli effetti preventivi auspicati.