E’ stata inaugurata dal Sindaco di Tortona Federico Chiodi presso la sala Giovani del Teatro Civico di Tortona una bella ed originale mostra di calendari che rimarrà visibile almeno per tutte le feste se non oltre.

Ci riferiamo alla rassegna “Calendari 100+100” dove si racconta un secolo di storia attraverso i calendari. Sono infatti esposti diverse centinaia di calendari grandi e piccolo dal 1900 fino all’anno 2000.


 La mostra è stata allestita da Pierangelo Cisi già sindaco di Alzano Scrivia e attuale vice sindaco, presente in Sala che ha dialogato con primo cittadino di Tortona. I calendari sono suoi e di Fausto Galli.

“Sono molto contento – ha detto Chiodi – di ospitare questa singolare rassegna che presenta alcuni pezzi unici e pregiati.”

Pierangelo Cisi dal canto suo ha spiegato che sono moti anni che come hobby colleziona calendari di ogni genere e che stavolta dopo tanto tempo ha deciso di esporli: “D’altro canto – han detto davanti al pubblico presente all’evento – a cosa serve collezionare oggetti se poi nessuno li vede? Così abbiamo deciso di esporli.”

Abbiamo avuto modo di visionare la mostra ed effettivamente è piacevole osservare soprattutto i calendari d’epoca ma anche quelli dell’anno Duemila: ce ne sono circa un centinaio dedicati al nuovo millennio, così come in una parete dei due corridoi che fiancheggiano la Sala Giovani e dove sono espositi i calendari sono presenti anche i calendari artistici dei Carabineri  

Orario apertura dal martedì alla domenica dalle ore 16 alle 19 – info: Biblioteca Civica tel. 0131.864444  e-mail biblioteca@comune. tortona.al.it

i seguito alcune immagini della mostra