In esposizione dal 21 novembreGiornata nazionale degli alberi, fino a venerdì 9 dicembre, presso la sede operativa dell’ente di gestione delle Aree protette del Po piemontese, la mostra “Io tra gli alberi”.

Le opere realizzate dai giovani autori del Liceo Artistico Ambrogio Alciati di Vercelli e Trino affrontano il rapporto tra l’uomo e l’ambiente, e lo restituiscono attraverso opere grafiche, pittoriche, digitali, tra realtà e fantasia, tra ironia e dramma, tra passato e futuro.


L’argomento è di grande attualità e anche molto complesso: l’approccio artistico è diretto e adatto a raggiungere e sensibilizzare un pubblico vasto.  

I ragazzi esprimono in modo artistico le conoscenze acquisite sul mondo vegetale e sulle complesse interazioni esistenti tra gli alberi, ma anche tra noi e loro: storie illustrate, progetti di design, opere pittoriche e fotografie sono il prodotto di tecniche e stili personali. Il linguaggio visivo si fonde con quello verbale dando origine a soluzioni innovative che uniscono arte e scienza, storia e letteratura.

Gli allievi coinvolti nel progetto appartengono ai diversi indirizzi del Liceo Artistico: Arti Figurative, Architettura e Ambiente, Design.

Il progetto grafico, realizzato lo scorso anno scolastico, è stato reso possibile grazie alla collaborazione con la Partecipanza dei Boschi di Trino Vercellese, al contributo del Comune di Trino e al patrocinio dell’Ente Parco Naturale del Po Piemontese e si è concretizzato in questa mostra visitabile, in orario di ufficio, dal lunedì al venerdì presso la Sede operativa dell’Ente-Parco di Casale Monferrato (viale Lungo Po Gramsci 10).

La mostra è organizzata nell’ambito delle iniziative di animazione correlate con il progetto VIVERE IL PO A CASALE MONFERRATO, promosso dall’Ente-Parco e dal Comune di Casale Monferrato e sostenuto dalla Fondazione Compagnia di San Paolo.