Come disse la poetessa Lucy Larcom (1824-1893), “Chi pianta un albero, pianta una speranza”! Oggi più che mai, sicuramente, l’affermazione è attuale e particolarmente importante, soprattutto alla luce dei cambiamenti climatici in atto.

Ne hanno dimostrato piena consapevolezza, in occasione della “Festa dell’Albero”, che cade ogni anno il 21 novembre, le maestre della Scuola materna “Laura Ottaggi Fornaja” di Pontecurone, le quali, con entusiasmo, hanno raccolto l’invito del Dirigente Dott. Mallìa ad aderire all’iniziativa, promossa dal Comune, di piantare  nell’area verde del parco giochi scolastico un alberello di Ligustro (Ligustrum vulgare). Alla presenza del sindaco Valentino D’Amico e di alcuni assessori, i bambini hanno partecipato alla piantumazione dell’alberello, preparatissimi, esibendo  ciascuno un medaglione di cartone, appeso al collo, su cui spiccava il loro disegno di un albero e in coro hanno cantato e animato la Canzone dell’albero.


La maestra Emilia Pelletta ha sinteticamente presentato ai presenti un nuovo progetto didattico, decisamente in linea con le istanze della tutela ambientale e della transizione ecologica: verrà infatti realizzato nel giardino della scuola, con il pieno coinvolgimento dei piccoli alunni della Materna, un orto botanico aromatico.

I bambini hanno dimostrato di avere perfettamente capito che un albero, che significa vita nuova, cresce e prospera per tutti!