Nella mattinata di oggi, martedì 15 novembre, in un teatro Civico gremito di giovani studenti il Capitano della Compagnia dei Carabinieri di Tortona Domenico Lavigna ha presentato il concorso di disegno, poesia e testo in prosa organizzato dalla Compagnia Carabinieri di Tortona: “ARMATECI di parole” .

Il Concorso vuole dare la possibilità a tutti gli studenti di esprimere i propri sentimenti, le proprie paure e le proprie ansie, ma anche di fornire suggerimenti all’Arma dei Carabinieri per poter continuamente migliorare il suo prezioso lavoro sul nostro territorio.

Oltre ad una marea di studenti, alla manifestazione erano presenti il Sindaco di Tortona Federico Chiodi, il presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona Pierluigi Rognoni, il sindaco di Castelnuovo Scrivia, Gianni Tagliani, il Comandante provinciale dei Carabinieri, Colonnello Massimiliano Rocco, i rappresentanti delle scuole e dell’Arma dei Carabinieri.

Una presentazione che avvicina ancora di più le forze dell’Ordine ed in particolare i Carabinieri di Tortona alla città, al territorio e soprattutto ai giovani, perché non ci sono soltanto le bande giovanili che occupano la cronaca cittadina ma anche tanti giovani di buona volontà.


L’iniziativa ha il patrocinio dei Comuni di Tortona e Castelnuovo Scrivia ed è stata realizzata grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona.

Il Comandante della Compagnia Carabinieri di Tortona, Capitano Domenico Lavigna ha illustrato agli oltre duecento ragazzi presenti con insegnanti e dirigenti scolastici, i termini del concorso rivolto ad alunni delle classi quarte della scuola primaria, le classi prime della secondaria di primo grado (medie) e le classi terze degli scuole superiori e di formazione professionale. Gli istituti del territorio coinvolti sono i comprensivi Tortona A e B, comprensivo Bassa Valle Scrivia, istituto “San Giuseppe”, O.D.P.F. “Santachiara”, CIOFS Tortona, istituto “Marconi” e liceo “Peano”.

Ogni partecipante potrà svolgere un elaborato inedito nella forma che predilige da consegnare entro il 31 gennaio 2023; successivamente, entro il 28 febbraio 2023, ogni istituto individuerà i tre migliori elaborati per categoria (disegno poesia, prosa) attribuendogli il primo, secondo e terzo posto. I lavori primi classificati di ogni istituto saranno poi valutati entro il 31 marzo 2023 da una apposita commissione di cui faranno parte rappresentanti delle scuole, dei Carabinieri, dei Comuni e della Fondazione che stilerà una graduatoria dei migliori tre per ogni ordine di scuola e categoria.

Nell’aprile del prossimo anno i lavori selezionati saranno esposti a Tortona e premiati nell’ambito di una apposita manifestazione.