Il 4 Dicembre 2022 torna l’ormai tradizionale appuntamento della Sanremo Marathon giunta alla sua quinta edizione. Confermato anche per quest’anno il programma sportivo, che prevede la maratona e la mezza maratona (entrambe Fidal), la 10 Km non competitiva e la family run.

A cinque giorni dall’evento sono già arrivate, tra le varie gare, più di 900 iscrizioni ! Alcune di queste sono di podisti provenienti dall’estero, a testimonianza del valore non solo sportivo ma anche turistico della manifestazione, che porterà benefici a tutto il territorio. Per quel che riguarda gli iscritti italiani, oltre ovviamente ai liguri, a farla da padroni sono lombardi e piemontesi, ma saranno al via atleti provenienti un po’ da tutte le regioni. Si tratta quindi di atleti ma, al tempo stesso, anche turisti che quindi rimarranno a Sanremo per qualche giorno insieme alle loro famiglie ed agli accompagnatori.


PERCORSO

Confermata la sede di partenza che, come il traguardo stesso, sarà posta nel campo di atletica a Pian di Poma a Sanremo. Di grande fascino è infatti il giro finale dell’anello, come avviene per esempio per la maratona olimpica. La maratona e la mezza maratona andranno prima in direzione Ospedaletti, dove al fondo della pista ciclabile sarà posto il giro di boa, per poi dirigersi verso levante. Il tracciato comprenderà sia la pista ciclabile, sia alcuni tratti di lungomare (Sanremo e Santo Stefano al Mare) sia alcune vie dei centri storici (Riva Ligure). Il secondo giro di boa, prima del rientro a Sanremo, è stato fissato all’inizio della galleria di San Lorenzo al Mare per la maratona e poco dopo zona La Vesca per la mezza maratona.

La 10 Km, dopo il via al campo di atletica, procederà invece subito verso levante, fino all’inizio delle spiagge dei Tre Ponti, dove ci sarà l’inversione. La family run, per uno sviluppo di circa 3 Km, si svolgerà interamente nel tratto sanremese della pista ciclabile.

Anche quest’anno è previsto, per la gara di maratona, il servizio dei pacers che, con un’andatura costante, faranno da punto di riferimento per gli atleti che vorranno arrivare al traguardo in un tempo prefissato. 

La parte tecnica della manifestazione è curata dalla Pro San Pietro Sanremo.

ORARI DELLE PARTENZE DI DOMENICA 4 DICEMBRE

Ore 9 – Maratona e mezza maratona

Ore 10 – 10 Km e family run

(Tutte le partenze saranno differenziate)

La cerimonia di premiazione è prevista alle ore 12.

ISCRIZIONI

Fino a giovedì 1 Dicembre (alle ore 12) sarà ancora possibile iscriversi tramite il sito ufficiale www.sanremomarathon.it. Successivamente lo si potrà fare direttamente presso il desk che sarà allestito al campo di atletica, nei seguenti orari: venerdì 14:30–18; sabato 10–13 e 14:30–18. Per la maratona e la mezza maratona ci si potrà iscrivere solo fino a sabato, mentre per la 10 Km e la family run sarà possibile anche la domenica mattina dalle 7 alle 8:30.

CONVEGNO DI SABATO 3 DICEMBRE

Sabato 3 dicembre al casinò di Sanremo si terrà un convegno, con ingresso libero, alle ore 15 presso la sala privatissima. La prima parte, organizzata in collaborazione con l’azienda Keforma specializzata in integratori per lo sport, sarà dedicata all’alimentrazione. Il dott. Stefano Beschi, dietista, terrà infatti una conferenza sul tema “Quale strategia nutrizionale per la maratona?”. La seconda parte sarà interamente dedicata al progetto del Social Reality Sanremo Marathon che ha caratterizzato gli ultimi mesi. Relatori saranno i cinque atleti ed i quattro tecnici che li hanno seguiti, sotto diversi aspetti, nel percorso di avvicinamento alla maratona.

Gli atleti sono: Monia Spinelli (Milano), Manlio Monge (Rossana – CN), Claudio Rossoni (Vimodrone – MI), Luca Bollettino (Savona) e Nicoletta Olivieri  (Taggia – IM). Lo staff tecnico è invece composto da Roberto Giacopelli  (allenatore), Cesare Zanotto (mental coach), Alessandro Bellanca (fisioterapista e osteopata) e Stefano Beschi (dietista).

L’evento sarà aperto a tutti, atleti e non, come momento di incontro sullo sport e sulla salute.

RINGRAZIAMENTI

Il Comitato Organizzatore della Sanremo Marathon desidera rivolgere un ringraziamento speciale per la collaborazione alla Regione Liguria, ai Comuni di Sanremo, Ospedaletti, Taggia, Riva Ligure, Santo Stefano al Mare, Cipressa, Costarainera, San Lorenzo al Mare, al Casinò di Sanremo, alle forze dell’ordine e alle pubbliche assistenze, ad Amaie Energia, al Coni e alla Fidal, a Cycling Riviera, e a tutti gli sponsor per il sostegno ricevuto. Gold Partners: Fondazione La Stampa “Specchio dei Tempi” e Banca di Caraglio. Silver Partners: Ke Forma e 42K Running. Bronze Partners: Costa Ligure, Consorzio Moscatello di Taggia, Acqua Santa Vittoria, Ars Ecologia, Armax, B&B Fiori, Floor Coop, Promo & Graphics.

La Sanremo Marathon è presente su Facebook, Instagram e Twitter.