I Tortonesi appassionati di calcio (ma non solo) la settimana prossima avranno hanno l’occasione di partecipare ad un evento unico mai realizzato prima d’ora a Tortona. Da venerdì 14 a domenica 16 ottobre al al Castello Sforzini di Castellar Ponzano, si terrà l’ Esposizione di maglie da calcio storiche con ingresso gratuito.

Il castello medievale alle porte di Tortona, recentemente acquistato dall’esperto d’Arte ed imprenditore del settore Luca Sforzini, sarà infatti, il suggestivo scenario di una mostra dedicata alle maglie da calcio storiche. In esposizione circa 200 maglie dagli anni ’60 agli anni ’90 dei più prestigiosi club italiani, indossate da campioni quali Scirea, Baresi, Maradona, Vialli, Rummenigge e molti altri.


“Una sezione speciale – dice Luca Sforzini proprietario del castello e ideatore della rassegna – è dedicata a casacche della Nazionale Italiana. Tra le curiosità: la maglia della “Longobarda” di Oronzo Canà il famoso allenatore interpretato dal comico Lino Banfi in due film.”

Si tratta del primo evento di spicco ospitato dal Castello ai piedi dei colli tortonesi, un’esposizione “commistione di storia, cultura e sport”.

L’evento, a cura di Football Collection Italy, vedrà la partecipazione di un ricco carnet di ospiti, fra i quali Beppe Savoldi – attaccante classe 1947 di Atalanta, Napoli, Bologna e della Nazionale italiana.

Inaugurazione venerdì 14 alle ore 14.30. Orari: venerdì 14.30-18. Sabato e domenica: 10-18.

Hanno confermato la presenza: il Sindaco di Tortona Federico Chiodi (con parte della giunta), la delegata del CONI di Alessandria Bruna Balossino, conduttori di note trasmissioni sportive quali Carlo Genta (Radio24/Tutti Convocati), Paolo Bargiggia (7Gold) e Michele Lanati (Telenova), Massimo Cerri (Direttore Sportivo Alessandria prima squadra) e Corrado Buonagrazia (Responsabile Settore giovanile Alessandria), Mattia Giacobone (campione d’Italia nel 2019 quale allenatore del Piacenza Under 15), Alessandro Cucchi – con la maglia del fratello Enrico (il centrocampista dell’Inter prematuramente scomparso all’età di trent’anni), Mirko Sturini (Segretario Generale Ac Pavia 1911).

Interverranno ospiti dell’Associazione Italiana Allenatori Calcio di Piemonte e Lombardia, tra cui Diego Fabbri, Presidente del Pavia). Si prospetta un evento davvero imperdibile per gli appassionati di calcio, nella cornice di un Castello dalla storia millenaria. Per ulteriori informazioni: Tel e WHATSAPP 3342943083 email CastellarPonzano@CastelloSforzini.it www.castellosforzini.it