Novembre, nelle Sale Rosse della Biblioteca Civica “Francesca Calvo”, sarà il mese del Fumetto.

Sono in programma tre laboratori di disegno dal titolo “Crea il tuo Eroe!che avrannocome tema principale lo studio, la progettazione e la creazione di un personaggio inventato da ognuno dei partecipanti al corso.


Si partirà da idee che verranno poi messe su carta, studiate e sviluppate fino alla creazione finale di un “Character design”.

I partecipanti saranno seguiti dalla giovane fumettista emergente Valentina Tretola, in arte ‘Hutch’.

I laboratori di disegno e creazione del personaggio “CREA IL TUO EROE!” saranno articolati come segue:

Giovedì 3 Novembre 2022 – dalle 16:45 alle 18. LEZIONE UNICA: per i ragazzi dai 6 ai 12 anni

Martedì 8 Novembre 2022 – dalle 15 alle 17. LEZIONE 1: per i ragazzi dai 13 anni.

Martedì 22 Novembre 2022 – dalle 15 alle 17. LEZIONE 2: per i ragazzi dai 13 anni.

Verrà fornito il materiale base (fogli, matite, gomme, matite colorate e pennarelli) mentre si consiglia ai partecipanti di portare con sé gli strumenti di disegno per eventuali tecniche personali.

La giovane artista Valentina Tretola, in arte ‘Hutch’, dopo aver frequentato il Liceo Artistico di Benevento e la triennale di fumetto a Roma, ha collaborato con Ultra Edizioni e Scuola Romana dei Fumetti ai titoli: “In Casa: storie a fumetti tra quattro mura”, “In Maschera: storie a fumetti dal volto coperto” e “Accattoni, Vitelloni e Zombie. Il Neorealismo rivisitato a fumetti”. Inoltre, con il giovane collettivo ‘Draft Comic’ ha realizzato il libro “Arcana: 01” e ha partecipato con le sue opere all’ultima edizione di ‘Alecomics’.

Attualmente la Biblioteca Civica ospita la mostra “Mitologia inchiostrata” nella quale sono esposte tutte le tavole di ‘Hutch’ raccolte in un unico libro intitolato “The Art of October”.

Per info e prenotazioni: serviziobiblioteca@asmcostruireinsieme.it; tel. 0131-515917.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti e nel rispetto delle norme sanitarie vigenti.