Al Museo dei Campionissimi di Novi Ligure nella mattina di domenica 2 ottobre h. 10,30, si svolge la cerimonia della consegna del Premio Torre d’Oro all’Associazione Nazionale Alpini Gruppo di Novi Ligure M.O.V.M. Tenente Aldo Zanotta.

   Intervengono: il Commissario Straordinario Paolo Ponta della città di Novi Ligure,


Corrado Vittone, Consigliere Nazionale Associazione Nazionale Alpini, Mario Venezia V. Presidente Sezione A.N.A. Alessandria, Roberto Benso Presidente Onorario Centro Studi “In Novitate” e ufficiale in congedo degli Alpini, Fabrizio Scarsi V. Presidente Centro Studi “In Novitate” e ufficiale in congedo degli Alpini e Renzo Piccinini Presidente del Centro Studi “In Novitate”. Coordina gli interventi Maria Angela Soatto.

   È questa la 37ª edizione del Premio Torre d’Oro istituito nel 1985 dal Centro Studi “In Novitate”.

Il riconoscimento si avvale del patrocinio della Regione Piemonte, della Provincia di Alessandria, del Comune di Novi Ligure, e della collaborazione di Soldani, orafi d’arte, per premiare i novesi, persona fisica o giuridica, che si sono particolarmente distinti e si distinguono nelle arti, nella letteratura, nelle scienze, nello sport, nel mondo del volontariato e contribuiscono al civile progresso sociale, culturale ed economico della loro Città”.

   «Stiamo affrontando un momento storico, difficile e complesso – osserva Renzo Piccinini, presidente del Centro Studi – sospeso tra la pandemia, gli eventi climatici estremi, la guerra in Ucraina, e… barlumi di speranza, ed è crescente il bisogno di certezze. Certezze che ritroviamo nelle varie espressioni dell’arte e nella cultura dei classici, nonché nel senso profondo di chi, senza scopo di lucro, si mette a disposizione, interviene e porta aiuto nelle varie situazioni d’emergenza. Nella realtà novese il Direttivo del Centro Studi ha guardato al mondo solidale, alle varie Associazioni di volontariato che operano sul nostro territorio, e pur ritenendole tutte meritevoli di un sentito plauso, ha deciso di assegnare – alla unanimità – il Premio Torre d’Oro 2022 all’Associazione Nazionale Alpini, Gruppo di Novi Ligure. È un omaggio che celebra anche i 150 anni di fondazione del Corpo Alpini».

   La proiezione, curata da Italo Semino, di una sequenza di istantanee dei momenti più salienti della storia dell’A.N.A. Gruppo di Novi Ligure, accompagna e completa nella sua concretezza l’evento. Essa riguarda gli interventi che dall’anno di fondazione, 1934, hanno visto il Gruppo protagonista: ora nel portare aiuto nei diversi casi di calamità naturale che hanno colpito il Novese e non solo, ora impegnato nelle varie iniziative umanitarie verso il prossimo, o nei variegati incontri culturali, e via di seguito sino alla recente raccolta ed invio di beni di conforto e di genere sanitario destinati all’Ucrania.

   Quella dell’A.N.A. è una lunga e bella storia improntata alla solidarietà, un modello di sostegno verso il prossimo, di riferimento e garanzia per il futuro.