A Villa del Foro è tutto pronto per l’inaugurazione della nuova sede della Delegazione Alessandrina della LEGA NAVALE ITALIANA. Una scelta nata con il patrocinio del Consigliere Nazione dell’ANMI (Associazione Nazionale Marinai d’Italia) l’alessandrino Alessandro Borgoglio. La scarsità di spazi messi a disposizione delle associazioni a livello cittadino ha portato le due associazioni a condividere un nuovo spazio reso disponibile dai soci della SOMS di Villa del Foro che cercavano di rivitalizzare la struttura di loro proprietà in disuso da tempo, ma mantenuta ottimamente dai soci, capitanati da Giovanni Casalaggio.

“Una scelta ponderata e valutata con attenzione”, precisa il Presidente della Delegazione di Alessandria della Lega Navale Italiana Paolo BOBBIO, in considerazione della validità della proposta di collaborazione e della serietà degli iterlocutori che ci hanno portato a stringere un patto tra la LNI, l’AMNI la SOMS e l’UNAC (Unione Nazionale Arma Carabinieri) di Castellazzo Bormida per un rilancio delle tre associazioni che finalmente trovano una casa comune dove sviluppare i propri progetti in sinergia tra loro, ma anche un’occasione di rilancio della SOMS nel suo 140° anno di fondazione con l’intento di  promuovere lo sviluppo del territorio candidandosi a diventare un punto di riferimento per la comunità locale. Una scelta non ordinaria che porta a decentrare la presenza delle storiche associazioni da sempre ospitate nei locali demaniali di via Piacenza 31 che ormai erano diventati inutilizzabili e sostanzialmente indisponibili (il fabbricato è infatti in vendita da anni) che consente una maggiore fruibilità da parte dei soci, essendo comunque le associazioni a carattere sovracomunale, ed una più stabile allocazione che consenta lo sviluppo del CIN (Centro di Istruzione della Nautica della Lega Navale Italiana) e l’intensificazione di tutte le attività tipiche della LNI.


La Lega Navale Italiana infatti, è Ente Istituzionale con fini associativi unico sul panorama nazionale, con il compito fondamentale di diffondere la conoscenza del mare e delle acque interne, degli sport acquatici, della cultura marittima e del rispetto per l’ambiente marino, con un interesse particolare verso i giovani, ma anche nei confronti degli adulti, della terza età e dei diversamente abili. Ente pubblico di riferimento per tutto ciò che attiene la cultura del mare, conosciuto e apprezzato negli ambienti marittimi nazionali, pienamente inserito nel contesto del cluster marittimo e attivo in sinergia con la Marina Militare, incluso il Corpo delle Capitanerie di porto – Guardia Costiera.

La Delegazione di Alessandria ha in corso diversi progetti in collaborazione con le sezioni di Genova Sestri Levante, Varazze, Arona e Meina sul Lago Maggiore, quali la divulgazione scientifica volta alla tutela dell’ambiente marino e fluviale, alla promozione degli sport nautici quali la Motonautica e la Vela in collaborazione con la FMI e la FIV (federazione Italiana Vela) e le sezioni di mare e lago della LNI. La scorsa primavere abbiamo avviato il progetto velascuola della FIV grazie alla Dirigente Scolastica Proff. Maria Elena Dealessi che ha portato 70 ragazzi del Volta a Varazze per il loro battesimo del mare.

Quindi Domenica 4 Settembre alle ore 10:00 ci sarà la messa in occasione della Festa Patronale di Villa del Foro di Santa Varena, alle 11:00 segue la processione/sfilata dei gruppo ANMI e si conclude alla 11:30 con l’alzabandiera in sede con benedizione deli locali e interventi delle Autorità presenti. Alle 12.30 pranzo.

Una cerimonia sobria nello stile pragmatico della gente di mare abituata ad affrontare e risolvere problemi con coraggio spesso andando contro gli schemi.