Alessandria, 25 agosto 2022

Sabato 3 settembre, nel cortile di Palazzo Cuttica, ad Alessandria, l’ultima tappa di Monferrato Classica, un evento diffuso a firma del Maestro Alex Leon e promosso dall’Associazione H.E.R., con il concerto del maestro Massimo Quarta accompagnato, nella sua esibizione, dalla Monferrato Classic Orchestra.


Tra giugno e settembre, le città di Alessandria, Acqui Terme, Nizza e Casale Monferrato, che hanno dato il patrocinio a questo momento musicale, sono state unite da un unico filo conduttore: le vibrazioni delle note suonate dai protagonisti di questo cartellone che ha portato artisti di fama internazionale nel nostro territorio.

Un percorso nella terra Unesco che ha dato la possibilità ai numerosi spettatori di godere delle bellezze del Monferrato, diventando testimoni di un progetto che ha l’ambizione di voler costruire, attraverso la musica, un manifesto di sostenibilità e di rispetto dell’ambiente.

“Sono sicuro che Alessandria saprà accogliere, come ha fatto fino ad ora, Massimo Quarta e la Monferrato Classic Orchestra con l’entusiasmo e il calore che meritano. Con loro salirò sul palco e insieme suoneremo per rendere omaggio ad un territorio, il Monferrato, che mi ha dato molto e a cui devo molto   -racconta Alex Leon, direttore artistico della manifestazione- Monferrato Classica è stato un viaggio intenso fatto di mille sfumature, che hanno reso questo progetto ancora più saldo nei suoi intenti di sostenibilità sociale, culturale e ambientale.”

Un programma che coinvolge la Monferrato Classic Orchestra che con Massimo Quarta, suoneranno musiche di Felix Mendelssohn, concerto per violino in mi minore e di Ludwig van Beethoven, Sinfonia n.7  “La Monferrato Classic Orchestra è diventata recentemente l’ orchestra della Città e del Teatro di Casale Monferrato. Questo permetterà alla nostra realtà di arricchire ulteriormente con nuove ed innovative proposte artistiche la vita culturale della città e limitrofe, preziosi patrimoni UNESCO -afferma Sabrina Lanzi, presidente e direttore artistico di MCO– In collaborazione con Monferrato Classica e il Maestro Massimo Quarta nasce questo grande progetto sinfonico che consentirà alla MCO di acquisire un’ulteriore visibilità sulla scena musicale del territorio piemontese”.

Monferrato Classica, si inserisce all’interno di un progetto più ampio che per tutta l’estate ha coinvolto le piazze di Acqui Terme con dibattiti, incontri, divertimento e territorio. Revolution Culture, anche questo ideato e diretto da Alex Leon e sostenuto dall’Associazione H.E.R come spiega la Project Manager Graziella Boi: ”I concerti di Massimo Quarta e la Monferrato Classic Orchestra chiudono la seconda edizione e aprono la nuova stagione. “Nel mese del Passaggio, nel difficile varco fra i mondi, l’augurio di custodire, mentre il buio avanza, la memoria della luce”. La parola chiave del progetto vuole essere “rigenerazione” che è il messaggio che la natura continua a mandarci nonostante crisi climatiche e sociali. Attraverso l’interprete dell’artista più selvaggio ed esagerato, vogliamo rappresentare questo concetto e inaugurare il nuovo con la celebrazione del vecchio.”

Il territorio del Monferrato è stato il palcoscenico naturale sul quale hanno rivissuto i grandi maestri.

Monferrato Classica è un Festival con una formula innovativa grazie alla quale artisti prestigiosi, interpreti qualificati, solisti di fama internazionale, hanno portato la grande musica nel nostro territorio, dice il Sindaco di Alessandria Giorgio Abonante. Tutto questo ha consentito al pubblico partecipante non solo di vivere momenti artistici indimenticabili ma anche di scoprire il fascino e la bellezza dei luoghi del nostro territorio che ben si prestano ad essere un naturale palcoscenico per eventi di tale levatura. Ecco perché Alessandria ha preso parte a questo manifestazione con entusiasmo, certa non solo del suo valore artistico ma anche della validità delle finalità di salvaguardia e promozione delle nostre terre”.

Seguirà a questo appuntamento Casale Monferrato il 4 settembre, sempre alle ore 21.00.

Il costo del biglietto è di euro 25 comprensivo di una degustazione vino e prodotti monferrini.

Per informazioni e biglietti contattare il numero: 339 408 3494 o consultare il sito https://monferratoclassica.it/