Nelle giornate di sabato 27 e domenica 28 agosto, in occasione della 49a edizione della Sagra del Peperone di Frassineto Po, Palazzo Mossi ospiterà una mostra di artisti provenzali, in occasione della visita della delegazione francese proveniente da La Garde Freinet, paese con cui Frassineto Po è gemellato. La mostra, curata dall’Accademia di Cultura “Bernardino Cervis”, ospita anche quadri con scorci di Frassineto Po del Maestro Duilio Pozzi, ed è visitabile sabato 27 agosto dalle ore 17.00 alle ore 23.00 e domenica 28 agosto dalle ore 10.00 alle ore 19.30.

Negli stessi orari, ci sarà l’apertura del Centro di Interpretazione del Paesaggio del Po, allestito presso Palazzo Mossi.


Il Centro, attraverso grandi scenografie, video, diorami, ricostruzioni ambientali e pannelli descrittivi, accompagna il visitatore nella comprensione della storia e della trasformazione del paesaggio 

Il percorso espositivo inizia dall’Era Terziaria, un tempo molto lontano, quando la Pianura Padana era occupata dal mare.

Il territorio preso in considerazione si snoda da Crescentino fino alla Lomellina, in un mosaico di ambienti dominato dall’acqua.

Differenti proposte di visita sono dedicate alle emergenze paesaggistiche, storiche, naturalistiche, agricole e geologiche e aiutano il visitatore a conoscere i “pezzi da collezione” del territorio.

Otre a visitare le sale e scoprire la storia e i “gioielli” del nostro territorio si potrà partecipare alle iniziative organizzate dalla pro loco durante tutta la giornata, oltre che alle visite guidate di Frassineto Po alle ore 10.00 e alle ore 16.00 (ritrovo davanti chiesa Parrocchiale Sant’Ambrogio).

Informazioni per le visite al Centro di Interpretazione del Paesaggio del Po: Anna Maria Bruno cell. 3482211219