Mercoledì in consolle è il nuovo format dell’estate di Casale Monferrato. Da giugno a settembre, grazie alla sinergia tra Comune e associazioni di categoria, i locali della città proporranno tutti i mercoledì dalle 18,00 alle 24,00 dj set e musica dal vivo per serate all’insegna del divertimento e dello stare insieme.

«Per tutta l’estate vogliamo che la città torni a essere protagonista tutta la settimana – ha sottolineato il sindaco Federico Riboldi – Accanto ai grandi eventi che si susseguiranno fino all’autunno, abbiamo così deciso di coinvolgere, attraverso le associazioni di categoria, i locali affinché il biglietto da visita di Casale Monferrato torni a essere: divertimento e allegria!».


Il progetto ha l’obiettivo di promuovere nel periodo estivo eventi collaterali a carattere infrasettimanale per invogliare la cittadinanza e i visitatori esterni a frequentare Casale Monferrato anche in serate diverse dal fine settimana.

«Per invogliare bar e ristoranti a organizzare serate musicali con gruppi e dj set durante la settimana – ha spiegato l’assessore Giovanni Battista Filiberti –, abbiamo lanciato i Mercoledì in consolle, prevedendo da parte del Comune un contributo per la copertura parziale delle spese di organizzazione, i permessi per l’ampliamento dei dehors durante le serate del progetto e la concessione della deroga al superamento dei limiti orari e acustici. Invitiamo anche i negozi e le attività a prolungare il loro orario di apertura durante Mercoledì in consolle, affinché sia tutto il commercio locale a beneficiare di questo importante progetto che vuol essere un sostegno concreto a un settore che ha sofferto molto negli ultimi due anni».

Le Associazioni di categoria coinvolte sono Confcommercio Casale, Confesercenti Casale, Associazione Botteghe Storiche, Associazione Casale C’è e Associazione Spendo A Casale.

Mercoledì in consolle avrà come “data zero” mercoledì 8 giugno e proseguirà fino al 28 settembre: «Siamo certi che la voglia di trascorrere un’estate normale, all’insegna del ritrovarsi per una cena o un aperitivo all’aperto accompagnati dalla musica, farà di Mercoledì in consolle, un progetto vincente. Ma perché lo sia veramente, vi aspettiamo numerosi a Casale Monferrato!», hanno concluso Riboldi e Filiberti.