Collaborare e imparare ad ascoltare sono valori fondamentali per raggiungere degli obiettivi comuni. Questo è ciò che abbiamo appreso partecipando al progetto “Il denaro della socialità”, sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona e proposto a tutte le Scuole superiori della nostra città.

A metà gennaio sono state formate le Comunità Autofinanziate (CaF) delle classi quarte di tutti gli indirizzi del Liceo, che hanno simulato società bancarie in cui ogni studente ha ricoperto un ruolo specifico: Presidente e Vicepresidente, Contabili, Agente di salute, Fotografo, Reporter, Responsabile Marketing, Happiness Manager, Performance Trainer, Scenografo, Segretario.


Abbiamo quindi avviato l’attività di risparmio, durante la quale ciascuno ha versato una quota, raggiungendo determinati obiettivi, non senza momenti di difficoltà.

Con l’avvicinarsi della Global Money Week, tenutasi a fine marzo, si è iniziato a pensare al valore del denaro risparmiato e a come questo potesse essere investito in un futuro.

Il nostro percorso si è concluso il 31 maggio 2022 in un incontro finale presso la Sala Convegni della Fondazione  Cassa di Risparmio, durante il  quale sono stati presentati dalle classi aderenti al progetto i frutti delle attività svolte. Le CaF del Liceo Peano si sono trovate d’accordo sull’impatto che questo percorso ha avuto sugli alunni, perché  i valori appresi vanno ben oltre una semplice attività di risparmio e coinvolgono aspetti importanti quali  la cooperazione, l’ascolto reciproco e il rispetto.

Un ringraziamento va alla Dirigente Prof.ssa Maria Rita Marchesotti, agli insegnanti del Liceo Peano che hanno accompagnato le classi durante l’attività, alla Prof.ssa Simona Merlino, Referente interna e alle formatrici Dott. Susanna Piccioni e Patricia Pulido, responsabili esterne del progetto, le quali, guidandoci in ogni incontro, hanno permesso a tutti gli alunni di crescere e di sviluppare competenze utili alla formazione di cittadini attivi.

Valentina Bandiani, Lisa Bassi, Emma Brichese, Ketrin Islami

Classe 4a Scientifico