Domenica 12 giugno a Viguzzolo sarà organizzata un’apertura straordinaria della Pieve e oltre alla visite guidate, verrà presentato un libro e si potrà assistere ad un concerto…

Una vita avventurosa e appassionante quella di Marziano Di Dio, il protagonista del romanzo “Il salto del delfino” di Enrico Magnano. Una vita romanzata, fatta di episodi tragici e drammatici che si mescolano ad episodi fortunati e pieni d’amore. E sullo sfondo la storia vera, quella degli anni del dopoguerra e del fascismo, dove incontriamo tanti personaggi che hanno fatto la storia di Tortona.


Anzitutto, la figura del determinato Don Orione, che si prende cura del giovane Marziano dopo essere rimasto orfano a causa del terremoto di Messina, poi un giovanissimo Ernesto Cabruna, asso dell’aviazione durante la prima guerra mondiale, il capo della Polizia Arturo Bocchini, il gerarca Farinacci, lo squadrista Volpi, e Romolo Tranquilli, giovane ingiustamente accusato dell’attentato in Piazza Giulio Cesare a Milano.

A seguire il concerto a cura di @AssociazioneMusicaeCulturaChopin che grazie al progetto “Percorsi di… Architetture musicali” porta a Viguzzolo la pianista Caterina Arzani e il primo violoncello della Scala Sandro Laffranchini. La realizzazione di questo progetto è patrocinata da Fondazione CRAL, Comune di Alessandria e Provincia di Alessandria, Comune di Viguzzolo ed Associazione Culturale Viguzzolese, Ordine degli Architetti di Alessandria.

Le visite iniziano alle 16, la presentazione del libro alle 17 e il concerto alle 18:30.