Con una sobria cerimonia a carattere interno, alle ore 09.30 di oggi le Fiamme Gialle di Alessandria hanno celebrato, presso la Caserma “Cap. Carlo Blengio M.B.V.M.” di Corso Felice Cavallotti, il 248° Anniversario della Fondazione del Corpo della Guardia di Finanza.
La cerimonia si è svolta alla presenza del Prefetto della Provincia di Alessandria, Dott. Francesco ZITO, del Comandante Provinciale Col. Massimiliano Pucciarelli, dei Comandanti dei Reparti territoriali e di una rappresentanza di Ispettori, Sovrintendenti, Appuntati e Finanzieri, nonché di una delegazione della Sezione A.N.F.I. (Associazione Nazionale Finanzieri d’Italia), a testimonianza della continuità di intenti tra chi ha servito con onore lo Stato e chi continua a servirlo.
Dopo la lettura del messaggio del Presidente della Repubblica e dell’Ordine del Giorno Speciale del Comandante
Generale, Gen. C.A. Giuseppe Zafarana, è intervenuto il Comandante Provinciale di Alessandria, Col. Massimiliano Pucciarelli, per tracciare il bilancio operativo dal 01 gennaio 2021 al 31 maggio 2022 e sottolineare lo sforzo profuso dalle Fiamme Gialle alessandrine a tutela del bilancio pubblico e delle libertà economiche.
Nel corso dell’evento sono state consegnate alcune ricompense di carattere morale a militari che si sono particolarmente distinti in importanti operazioni di servizio, nonché ad un ispettore del Corpo per il provvidenziale intervento prestato a soccorso di un collega colpito da malore.
A conclusione della cerimonia è stata recitata la “Preghiera del Finanziere”.