Ad oltre un mese di distanza dal primo annuncio stavolta è vero. E’ prevista per sabato 28 maggio la chiusura del tratto della Strada Regionale 10 per Alessandria in prossimità del cavalcaferrovia nel territorio della frazione Torre Garofoli, con l’istituzione della viabilità alternativa.

Nell’ambito dei lavori del Terzo Valico per la tratta Pozzolo-Tortona realizzati da COCIV, infatti, è prevista la demolizione e successiva ricostruzione del cavalcavia ferroviario in località Cascinotti Fornace, con una previsione per la durata dei lavori di circa 12 mesi.


E’ stato per questo individuato un percorso alternativo di 2,3 km che consentirà il transito da e per Alessandria: si tratta di una deviazione provvisoria costituita da un tratto di viabilità già esistente (strada Gerola), della lunghezza di 1 km, e di un secondo tratto realizzato nei mesi scorsi di 1,3 km che attraversa il tracciato della ferroviaria e procede in affiancamento alla stessa sul lato est. La nuova strada prevede un limite di velocità di 50 km orari con un maggiore rallentamento all’altezza delle due curve che interessano il tracciato.

Nella foto in alto La viabilità provvisoria sulla SR 10: in giallo il tracciato della deviazione da e per Alessandria, in rosso il tratto chiuso al traffico per i lavori. In azzurro l’accesso consentito ai residenti e per raggiungere le attività presenti in zona