L’incontro è ufficialmente inserito nel novero degli eventi patrocinati dal Centro Studi Beppe Fenoglio nel centenario della nascita dell’autore ed è inserito nell’ambito di Libri in Valle, rassegna itinerante dell’Unione dei Comuni della Valcerrina – Area Cultura.

L’evento, promosso dal Circolo I Marchesi del Monferrato, con il sostegno del Comune di Cerrina Monferrato e  dell’Unione dei Comuni della Valcerrina, sarà introdotto da Emiliana ContiPresidente del Circolo Culturale I Marchesi del Monferrato e verrà moderato dal giornalista e consigliere delegato alla cultura e turismo dell’Unione Massimo Iaretti.


Relatore sarà l’avvocato e studioso casalese Sergio Favretto, autore del volume “Fenoglio verso il 25 aprile“, edito da Falsopiano, nel 2015.

Favretto relazionerà sulla minuziosa ricostruzione degli ultimi mesi monferrini di Fenoglio partigiano, dando voce e storia ai compagni e agli amici di allora: dalla partigiana Dea al maggiore inglese Leach, dal comandante Tek Tek al fotografo Ghia di Moncalvo.

Nel corso dell’evento, letture, a cura della professoressa Fulvia Maldini.