“210 nuovi stalli gratuiti nell’area del Parcheggio Tiziano, a fianco della stazione ferroviaria di Alessandria: a disposizione prima di tutto dei tanti pendolari alessandrini, ma anche di chi arriva in città con l’obiettivo di fare shopping, o di godersi la nostra offerta culturale, dai musei alle sale d’arte, ed enogastronomica”. Così Gianfranco Cuttica di Revigliasco, sindaco di Alessandria, annuncia il ‘regalo di Pasqua’ a cui la giunta ha lavorato con determinazione: “E’ previsto un investimento di 600 mila euro, già disponibili a bilancio: anche qui fatti e non parole, insomma. I lavori cominceranno in estate, con l’obiettivo di concluderli entro fine anno”.

Il parcheggio di viale Tiziano è tornato di proprietà del Comune di Alessandria alla fine del 2020, grazie alla determinazione della giunta Cuttica, che lo ha rilevato da una società del gruppo Ferrovie dello Stato. I posti auto gratuiti a disposizione degli alessandrini oggi sono circa 180, ma diventeranno 400 a fine anno. In più si provvederà alla realizzazione delle opere di superficie per gli stalli autobus del nuovo movicentro, all’integrazione e al completamento dei percorsi pedonali e ciclabili presenti, e all’installazione di un ciclo posteggio all’aperto.


“Non solo – conclude il sindaco Cuttica -: il progetto prevede anche la messa in sicurezza del vicino piazzale ex Aci, altro importante spazio per chi cerca parcheggio a ridosso del centro città, con il rifacimento del manto stradale”.

Ufficio Stampa Lega Piemonte