Sabato 2 aprile, a Pecetto di Valenza, trekking condotto dalla guida del parco Anna Maria Bruno all’interno del Sito di Interesse Comunitario Bric Montariolo: per il secondo anno “Il sabato nei villaggi” si inserisce nella programmazione del Festival delle orchidee selvatiche, il percorso ad anello, in un sali e scendi tra prati aridi e gerbidi, porterà alle prime fioriture di orchidee.

L’area è uno dei siti di LIFEorchids, progetto che vede coinvolti numerosi partner tra cui le Università di Torino e Genova, l’Ente di gestione delle Aree protette del Po piemontese e l’Ente Parco Portofino.


L’appuntamento del 2022 aggiunge al percorso in natura anche la visita del paese. Si raggiungerà infatti la Rocca di Pecetto, punto più elevato del paese, che ha al suo interno il Parco Astronomico e il Sentiero dei Pianeti, qui i partecipanti saranno accolti e guidati dal Gruppo Astrofili Galileo.

L’ultima tappa prevista è dedicata al crocifisso ligneo trecentesco, definito “un caposaldo della scultura gotica tra Piemonte e Lombardia“, presente nella chiesa parrocchiale, dedicata ai Santi Maria e Remigio.

La partecipazione è libera e gratuita. Il ritrovo è previsto per le ore 14.30 presso l’ampio parcheggio del campo sportivo del paese.

Per le informazioni è possibile scrivere al seguente indirizzo mail: chebisa@virgilio.it, oppure telefonare al n. 3482211219.

Si ricorda che è necessario portare con sé la mascherina.

La proposta rientra nel progetto Artisti per la Natura: alla scoperta delle Aree protette del Po piemontese, sostenuto dalla Fondazione CRT.