Nei giorni scorsi i bambini e le bambine delle classi prime dei plessi di scuola primaria di Casalnoceto, San Sebastiano, Viguzzolo, Volpedo hanno ricevuto una sorpresa emozionante da parte della società del Derthona Basket, prestigiosa squadra di serie A Lega Basket.

I giocatori Riccardo Cattapan e Chris Mortellaro, accompagnati dal Capo Ufficio Stampa, Massimo Mattaccheo, e dall’insegnante referente di educazione fisica dell’Istituto, Serena Guerra, hanno donato agli alunni un quaderno in carta riciclata personalizzato con le foto dei giocatori della squadra, con la mascotte Leo e con tanti giochi divertenti. L’iniziativa trae origine dal progetto “PiantiAmo il futuro”, promosso dalla società sportiva e al quale hanno aderito diverse scuole del territorio.


Esso si propone come un contenitore spazio-temporale all’interno del quale le scuole, con la collaborazione della società di pallacanestro Derthona Basket, potranno realizzare iniziative didattiche ed educative sui temi di Agenda 2030, con particolare riferimento alla Sostenibilità ambientale e all’Inclusione.

Al centro di tutto vi sono il territorio, le piante, la terra.  L’avvio del progetto “PiantiAmo il Futuro” ha coinciso idealmente con il 21 novembre 2021, Giornata dell’Albero, e il tema a cui si riferisce è la sensibilizzazione dei più piccoli al rispetto e alla tutela del nostro patrimonio naturale e ambientale. In ogni plesso bambini ed insegnanti hanno accolto calorosamente i giocatori che, con grande gentilezza e simpatia, hanno scambiato saluti, risposto a domande e firmato autografi. I bambini e i docenti porgono un sentito ringraziamento a chi ha reso possibile l’avvio di questa importante iniziativa.

Comincia una nuova avventura per i bambini e le bambine della classe prima dell’Istituto comprensivo di Viguzzolo… tutta da scrivere sul quaderno del Derthona Basket!