Le Festività entrano nel vivo e il Comune di Voghera,  come sempre, vuole sensibilizzare la cittadinanza rispetto alle modalità di festeggiamento soprattutto per l’arrivo dell’anno nuovo, con un richiamo ad un senso di responsabilità alla luce dei dettami del vigente Regolamento di Polizia Urbana del Comune di Voghera.

“Come sempre – le parole del Sindaco di Voghera Paola Garlaschelli – chiediamo ai cittadini senso di responsabilità in particolare sul divieto di utilizzo dei cosiddetti botti di Capodanno, usanza che troppo spesso causa lesioni personali anche di grave natura, così come arreca particolare sofferenza agli animali domestici. In questo senso. Sul territorio comunale della Città – specifica il Sindaco – ribadiamo il divieto di utilizzo dei botti e dei petardi, come chiaramente disposto dal Regolamento di Polizia Urbana”.


“Chiediamo senso di responsabilità e civiltà – ribadisce l’Assessore alla Sicurezza William Tura – e insieme al Comandante della Polizia Locale Luigi Vella vogliamo ricordare il divieto espresso chiaramente dal Regolamento di Polizia Urbana di Voghera, che prevede sanzioni da 50 a 300 euro per chi usa materiale esplosivo e pirotecnico senza autorizzazione su suolo pubblico”.

Il Regolamento di Polizia Urbana (Art. 8, comma 3, lett. b) prevede il divieto di uso di materiale esplosivo e pirotecnico senza la relativa autorizzazione, con sanzioni da 50 a 300 €.

Art. 8: Atti vietati su suolo pubblico

3) Nelle piazze, sulle vie e lungo i pubblici passaggi sono proibiti, salvo autorizzazione comunale per particolari manifestazioni:

b. il lancio di materiale esplosivo e pirotecnico, che possano recare spavento o molestia ai passanti o agli animali.