Terminerà mercoledì 15 dicembre Dante al cinema – La Divina Commedia nell’immaginario cinematografico, il ciclo di incontri organizzato dalla Biblioteca Civica Giovanni Canna in programma a partire dalle ore 18,00 nella sale di via Corte d’Appello, 12.
Dopo il viaggio nei gironi dell’Inferno e del Purgatorio, durante il prossimo incontro il curatore Simone Spoladori proporrà un itinerario tra le le modalità e i segni più evidenti che il Paradiso ha lasciato nel cinema, a partire da Il Paradiso prodotto dalla Helios Film nel 1911.
Simone Spoladori è un esperto di cinema e di media digitali. Laureato in Lettere e laureando in Psicologia all’Università di Pavia, è docente al corso di Design della comunicazione allo Ied di Milano. È critico cinematografico per il quotidiano americano La voce di New York e collaboratore di DinamoPress e Doppiozero; ha pubblicato per la casa editrice Le Mani il libro Tim Burton – Il paese gotico delle meraviglie, monografia sul regista americano. Scrive sceneggiature e soggetti per il cinema, la tv e il teatro.
Per informazioni: 0142 444246 o bibliote@comune.casale-monferrato.al.it.