Da lunedì 15 novembre la Biblioteca Civica di Alessandria “F. Calvo” di Alessandria ospita “Fantainvenzioni”, mostra che espone i lavori dei bambini realizzati durante “E…state in gioco 2021”, attività estive organizzate dal Centro Gioco “Il Bianconiglio” e dal Ludobus “L’Arcoincielo”, servizi dell’ASM Costruire Insieme – CulturALE.

La mostra è anche l’occasione per celebrare la Convenzione Internazionale sui diritti dell’Infanzia e dell’adolescenza, trattato che stabilisce i diritti civili, politici, economici, sociali, sanitari e culturali dei bambini e degli adolescenti, approvata dall’Assemblea generale dell’ONU il 20 novembre 1989, richiamando l’attenzione della comunità educante sulla necessità quanto mai attuale di farsi carico del loro effettivo riconoscimento. Il Centro Gioco “Il Bianconiglio” ha tra le sue prerogative la promozione e la tutela dei diritti dei bambini.


Pitture, sculture e giochi che rappresentano il risultato finale di un momento di libertà espressiva di cui i bambini hanno fatto esperienza partecipando a laboratori creativi di carattere inclusivo e a laboratori di conoscenza dei linguaggi artistici.

I laboratori sono stati realizzati grazie al sostegno della Fondazione “Compagnia di San Paolo” e di “Impresa Sociale Con I Bambini”, finanziatori rispettivamente del progetto “Bring Me Up” e del progetto “Explora. Spazi e tempi per crescere”.

La mostra sarà visitabile da lunedì 15 novembre a venerdì 19 novembre negli orari di apertura al pubblico della Biblioteca: da lunedì a venerdì dalle 8:30 alle 13 e anche nei pomeriggi di martedì e giovedì dalle 14 alle 18.

Si accede con green pass.

Per info: serviziobiblioteca@asmcostruireinsieme.it

Tel.0131/515917