E’ aperto il bando di partecipazione alla  ottava   edizione del “Premio Internazionale  di Letteratura Casinò di Sanremo – Antonio Semeria “ 2022.

Un’ottava  edizione che offre rinnovate  prospettive di espressione e forme di partecipazione. Vengono, infatti, bandite la nuova sezione saggistica con una grande attenzione alle tematiche legate alla  eco sostenibilità, alla terra, alla scienza come filo di Arianna,  e quella dedicata al centenario calviniano  riservata a racconti inediti che si rifà a “quel sentiero di nidi di ragno”


Le novità si affiancano ai già prestigiosi premi : ai Gran Trofei e al riconoscimento  alla carriera che nel 2021 è stato attribuito al poeta e scrittore Giuseppe Conte.

Una nuova edizione è una sfida che si rinnova, raggiungendo  moltissimi scrittori e poeti che condividono i valori culturali che esprime il nostro Premio, aderente alle diverse sollecitazioni letterarie e sociali,  che promanano dalla società civile.” AffermanoIl Presidente del Consiglio d’Amministrazione, Avv. Adriano Battistotti e i consiglieri Dott.sa Barbara Biale e Dott. Gian Carlo Ghinamo, Amministratore Delegato.

Continuano :”Ringraziamo per il sostegno  il nuovo prefetto della provincia di Imperia, dott. Armando Nanei, che ha assunto la Presidenza  del Comitato d’onore e per la loro partecipazione il presidente onorario Stefano Zecchi, il Magnifico Rettore di Genova Federico Delfino,il Direttore del Tg 2 Gennaro Sangiuliano, lo scrittore Mauro Mazza , il  prof. Francesco De Nicola, il dott. Carlo Sburlati, lo scrittore Marino Magliani, il nuovo componente  professor Emanuele Pettener, ordinario di letteratura italiana  nell’Università di Miami, saggista, traduttore e narratore. il presidente della giuria tecnica, Matteo Moraglia  e tutti i nostri giurati che costituiscono un gruppo assai affiatato insieme alla nostra splendida giuria popolare.”

L’albo d’onore dei vincitori è così composto:

Nicola Bolaffi, con il romanzo “La sottile armonia degli opposti” Garzanti editore,  Mauro Mazza con “Il destino del Papa russo”, edito da Fazi,  Giordano Bruno Guerri con “Disobbedisco”, (Mondadori)  Marcello Veneziani con “Nostalgia degli Dei”(Marsilio), Bruno Morchio con “Dove crollano i sogni (Rizzoli)  Gennaro Sangiuliano   con “l nuovo Mao – Xi Jinping e l’ascesa al potere nella Cina di Oggi (Mondadori), Andrea Vitali (Un bello scherzo) Marco Buticchi (Il sogno di Iside) Mara Fazio (Voltaire contro Shakespeare).  Michele Navarra, con “Solo la verità” (Novecento Editore) Carlo Maria Lomartire con “Il Moro” ( Mondadori)   Mario Vattani : Svelare il Giappone (Giunti), Saverio Simonelli (Cercando Beethoven)   hanno ricevuto il Premio  Casinò di Sanremo Antonio Semeria “Martedì Letterari”.

La scadenza per presentare gli elaborati inediti è fissato nel 30 aprile 2022  con premiazione, al momento, nel mese di  giugno 2022, mentre per gli elaborati editi è stabilita il 30 maggio con premiazione nel mese di  settembre 2022.