Una delegazione di quindici tra agenti di viaggi e tour operator piemontesi ha visitato Casale Monferrato e Valenza con l’eductour organizzato da Fiavet Piemonte, associazione regionale della Federazione Italiana Agenti di  Viaggi e Turismo aderente a Confcommercio.

È ripresa così la serie dei tour professionali in Piemonte voluti con forza da Gabriella Aires – presidente di Fiavet Piemonte appena nominata nel cda di Visit Piemonte – per favorire il turismo di prossimità, la formula di viaggio che per prima sta riprendendo quota in Italia. All’organizzazione ha collaborato Roberto Girino, “che con il suo tour operator Dimensione Futuro – commenta Aires – ha fatto per noi colleghi un  lavoro eccezionale”.


La città nel Patrimonio Unesco

ha bisogno dei professionisti del turismo

Ad accogliere il gruppo Fiavet una folta rappresentanza delle istituzioni cittadine. “Perché noi lavoriamo molto per richiamare visitatori –  ha affermato il sindaco di Casale Federico Riboldi – ma senza il supporto dei professionisti rischiamo di non farcela. La loro consulenza è importante per traghettare Casale nella nuova dimensione di meta turistica, ora che l’Unesco ci ha inseriti nella lista del Patrimonio dell’Umanità.

Insieme al Sindaco hanno accolto il gruppo Laura Mara, presidente Confesercenti Casale; Costantino Mossano, presidente Confcommercio Casale; Oscar Rinaldo, direttore Confcommercio Casale.

Altrettanto caloroso il benvenuto di Valenza: “Siamo lieti di questo incontro pieno di speranza e proiettato nel futuro” ha detto il sindaco Maurizio Oddone, accompagnato dal vice sindaco Luca Rossi e da Alessia Zaio, assessore per commercio e turismo. “La sinergia tra commercio e turismo è vitale per la ripresa”  ha aggiunto Alice Pedrazzi, direttrice Confcommercio della Provincia di Alessandria.

In visita a Casale con il Sindaco Riboldi

A Casale, dopo il benvenuto di Orizzonte Casale, lo stesso sindaco Riboldi ha accompagnato gli ospiti nella nella visita del Castello, del teatro Municipale, del duomo di S.Evasio, pregiato esempio di romanico lombardo-piemontese, e poi di Palazzo Gozzani San Giorgio, sede del Museo Civico e della spettacolare Gipsoteca di Leonardo Bistolfi, importante scultore casalese esponente del Simbolismo. Il gruppo ha potuto vedere in anteprima pezzi unici che costituiscono il primo nucleo di un museo di grande valore.

Quindi il pranzo offerto dal Comune di Casale nel ristorante Accademia all’interno del Palazzo Gozzani Treville, sontuoso esempio di dimora patrizia settecentesca, inserito nel “Viaggio nei Castelli Aperti e Dimore Storiche Piemontesi”.

Valenza, dove l’oro si fa poesia e tenerezza

Valenza, centro dell’arte orafa celebre nel mondo, ha creato la sua prima mappa turistica appositamente per gli ospiti di Fiavet Piemonte, che di nuovo si conferma fattore di stimolo per lo sviluppo turistico delle città piemontesi.

Dopo la visita di Palazzo Pellizzari e del Museo del Duomo, con il bel Crocefisso del XII Secolo, il Centro Comunale di Cultura ha aperto al gruppo le sale allestite nella Biblioteca Comunale con una sintesi di “Preziosa Opera”, rassegna del 2014, e di “Fragile bellezza”, la mostra che la pandemia ha costretto nel 2020 alla versione digitale. In esposizione le creazioni degli allievi del For.Al, la scuola orafa di Valenza, dagli anni ’50 ai giorni nostri.

Le quattro sale narrano la bellezza delle opere e la gioia che accendono nell’animo delle donne, nei suggestivi ‘ritratti di signora con gioiello’ di Walter Zollino, che in uno slancio di poesia e tenerezza ha scelto come modelle per “Fragile Bellezza” le ospiti della Casa di Riposo Uspidalì di Valenza: sorridenti e divertite ragazze di una volta  che ora indossano con grazia le preziose gioie di Valenza e i cappelli di Borsalino, altra grande gloria di Alessandria. Esperienza imperdibile per chi visiti Valenza.