Con gli ultimi due appuntamenti di inizio settembre, si schiuderà la seconda edizione di  Esco – Estate a Corte, la rassegna di musica, teatro, letteratura e percorsi espositivi organizzati dagli Assessorati alla Cultura e alle Manifestazioni che ha accompagnato i casalesi, e non solo, negli ultimi tre mesi con oltre quaranta eventi.

Si partirà già tra due gironi, mercoledì 1° settembre, con il concerto del Divertimento Ensemble, formazione fondata nel 1977 da alcuni solisti sotto la direzione di Sandro Gorli. Alle ore 21,30 i musicisti si esibiranno nel cortile di Palazzo Langosco (ingresso da via Cavour, 5) in un imperdibile concerto, che ripercorrerà il ricco repertorio cameristico fra i più rappresentativi della nuova musica, non solo italiana. Un repertorio nato grazie al lavoro di oltre cento compositori, portando al successo il Divertimento Ensemble, che può oggi contare su oltre 1.500 concerti e 20 Cd. Ingresso € 1,00, prenotazione obbligatoria all’indirizzo: info@divertimentoensemble.it.


Venerdì 3 settembre, invece, sarà Un cocktail tra le righe ad avere l’onore di chiudere l’edizione 2021 di Esco: Paola Casulli presenterà Sabina Matz, autrice di West, per la PSEditore. Dalle ore 18,30 nel cortile di Palazzo Langosco, l’autrice racconterà le vicende che scorrono nelle pagine del suo ultimo lavoro, ambientate in Monferrato, tra Asti e centri del contado, anche se i nomi sono fittizi. Protagonista del romanzo è il commissario Tommaso Cane, di origine romana ma che per inseguire l’amore si è trasferito ad Asti dove è convolato a nozze.

Si ricorda che da venerdì 6 agosto, in base alle disposizioni governative vigenti (Decreto Legge del 23 luglio 2021) è obbligatorio per i partecipanti agli eventi esibire il Green Pass – Certificazione Verde Covid 19 (in forma cartacea o su smartphone), corredato da un valido documento di identità. Al momento dell’ingresso sarà anche assegnato il posto a sedersi.

Info e aggiornamenti sulla kermesse estiva: www.comune.casale-monferrato.al.it/EsCo2021.

Prosegue a Palazzo Langosco anche Attraverso Festival per la rassegna #Seguiilcalice dedicata al vino e al Monferrato Unesco: dopo Umberto Galimberti, giovedì 2 alle ore 21,00 l’atteso spettacolo di Moni Ovadia con Dante. Il coraggio di assumere il proprio destino. Lectura Dantis canto XXVI dell’Inferno con musiche dal vivo della tradizione greco-ottomana. Per info e biglietti (20,00 euro) è possibile consultare il sito www.attraversofestival.it.

A inizio settembre torneranno alle ore 21,00 anche gli ultimi spettacoli della Stagione Teatrale Estiva all’Aperto: domenica 5 sul palco di Palazzo Langosco andrà in scena Singing il musical – Da Gershwin ai Queen, mente martedì 7 sarà la volta dell’ex allenatore della nazionale italiana di pallavolo Mauro Berruto con Capolavori. A ottobre, invece, saranno recuperati al Teatro Municipale alle ore 16,00 i due spettacoli della rassegna Teatro Ragazzi rinviati nelle scorse settimane: domenica 10 ottobre alle ore 16,00 sarà di scena Il giro del mondo in 80 giorni, mentre domenica 17,00 ci sarà Fish&Bubbles. I biglietti sono disponibili online alla pagina www.vivaticket.com/it/cerca-biglietti/casale%20monferrato oppure da Sassone Viaggi in via Saffi, 11.