La Novena della Festa della Madonna della Guardia inizierà venerdì 20 agosto. Ogni sera alle ore 21.00 la Celebrazione Eucaristica sarà presieduta da Mons. Vincenzo Di Mauro, Vescovo emerito di Vigevano mentre alle ore 17.00 dal sacerdote orionino confessore del Santuario Fra Luigi Fiordaliso.

Ogni giorno le Sante Messe verranno celebrate alle ore 7 – 8 – 9 – 10 – 17 – 21. Alle ore 7.30 le Lodi e alle ore 18.30 i Vespri esclusa la domenica, la recita del Santo Rosario tutti i giorni alle ore 16.30 e 20.30.


Quest’anno la Messa dei malati sarà celebrata sabato 28 agosto, vigilia della festa, alle ore 18.00 presso il cortile del Centro “Mater Dei” e sarà presieduta da Don Pierangelo Ondei, direttore del Piccolo Cottolengo Don Orione di Milano. Sempre alla vigilia della festa, alle ore 23.00, l’Arcivescovo – Vescovo emerito di Tortona Mons. Vittorio Francesco Viola presiederà la Santa Messa con i parroci della città ed a seguire il tradizionale Caffè di Don Orione.

Il giorno della festa, 29 agosto, oltre al Pontificale del Card. Gambetti delle ore 10.30, numerose saranno le Sante Messe a partire dalle ore 6.30 presieduta dall’economo provinciale Don Alessandro D’Acunto, alle ore 7.30 dal rettore del Santuario orionino di Paternò (CT) Don Miguel Sanchez. Alle ore 8.30 il direttore generale dell’Opera orionina Padre Tarcisio Vieira presiederà la Santa Messa dei giubilei sacerdotali e religiosi. Nel pomeriggio alle ore 15.30 presiederà Don Giovanni Carollo, direttore provinciale neo eletto, alle ore 17.00 l’Arcivescovo Mons. Vittorio Francesco Viola presiederà la Santa Messa e guiderà successivamente la solenne processione con la Statua della Madonna fino in Duomo con la recita del Credo come voleva Don Orione ed al rientro nel cortile del Centro “Mater Dei” impartirà la Benedizione Eucaristica. Alle ore 21.00 Santa Messa presieduta dal vicario episcopale per i diaconi e i religiosi ed arciprete di Casei Gerola Don Maurizio Ceriani ed ore 22.30 il rettore Don Renzo Vanoi concluderà l’ultima Santa Messa.

Anche in Cripta verranno celebrate le Sante Messe alle ore 8-9-10-11-18.30.

Non ci saranno le bancarelle ma ci saranno invece i fuochi artificiali.

La mattina seguente, lunedì 30 agosto, alle ore 8.00, la celebrazione eucaristica per tutti i benefattori defunti.

Per tutti, in particolare per chi non potesse partecipare alle funzioni, si potrà seguire ogni giorno sul sito internet del Santuario (www.madonnadellaguardiatortona.it) la pubblicazione di un pensiero spirituale che guiderà la giornata e le cronache della giornata arricchite di foto, audio delle riflessioni ed interviste. E’ sicuramente un mezzo di comunicazione da seguire e diffondere ad amici, conoscenti e sui propri social perché davvero la “buona notizia” si estenda sempre di più. Il giorno della festa le celebrazioni principali saranno trasmesse in diretta, visibili sempre dal sito del Santuario e dai canali diocesani.

Tutte le celebrazioni si svolgeranno osservando le disposizioni per il contenimento del contagio da Coronavirus e secondo le norme in vigore.