Si partirà già giovedì 26 agosto con una suggestiva visita guidata serale dedicata a Guglielmo Caccia, detto il Moncalvo. Si partirà dall’ex convento di Santa Croce, ora sede del Museo Civico, per proseguire nella vicina chiesa di San Paolo in via Mameli e concludersi nella chiesa di San Michele. Inizio alle ore 20,45 e costo del biglietto di 2,50 euro.
Venerdì 27, invece, torneranno le sempre apprezzate presentazioni letterarie di Un cocktail tra le righe: questa volta Paola Casulli incontrerà Giorgio Nardone, autore di La stupidità strategica – Come costruire successi fallimentari o evitare di farlo (Garzanti editore). Il libro dello psicologo e psicoterapeuta aretino, ci guida alla scoperta dei meccanismi della stupidità e ci suggerisce efficaci antidoti per metterci al riparo dalle sue trappole e convivere con essa nella maniera più funzionale possibile. Appuntamento alle ore 18,30 nel cortile di Palazzo Langosco (ingresso da via Cavour, 5).
Alla sera, a partire dalle ore 21,00, prenderà il via ufficialmente #Seguiilcalice il mese di iniziative legate alla Festa del Vino del Monferrato Unesco con gli ormai tradizionali appuntamenti di Attraverso Festival. Sul palco di Palazzo Langosco salirà Umberto Galimberti per una lectio magistralis su L’uomo nell’età della tecnica. Per info e biglietti (15,00 euro) è possibile consultare il sito www.attraversofestival.it.
Sabato sera, 28 agosto, ritornano invece gli appuntamento di Esco spostandosi sul palcoscenico allestito nel cortile del Castello del Monferrato: protagonista la grande musica della MoonDance Band, che ripercorrerà i brani più celebri di Michael Bublè. In quasi due ore di concerto, Vittoria Oliva (voce), Leonardo Concina (tastiere), Alessandro Groppi (batteria), Matteo Savini (chitarra), Emanuele Moretto (basso), Mattia Basilico (sax tenore), Marco Groppi (tromba), Roberto Prandi (trombone), Stefano Ruspa (tromba) e Andrea Marchetti (voce), faranno apprezzare, a tempo di swing, il coinvolgente spettacolo dalle ore 21,30.
L’ultimo fine settimana del mese si concluderà ancora a tempo di musica: questa volta a esibirsi sul palco del Castello dalle ore 21,30 di domenica 29 sarà la band Elemento 90. Un tuffo nei mitici Anni Novanta dello scorso secolo con uno show studiato nei minimi particolari: musica elettronica, effetti laser e video con una riproduzione fedele delle sonorità originali della dance che ha fatto ballare intere generazioni.
Con agosto si chiuderà anche l’apprezzata collettiva allestita nel salone Spalti e Torrioni del Castello del Monferrato L’ora di Mosca – Esperienza #02. Con il supporto dell’Associazione culturale Libera Mente – Laboratorio di Idee di Alessandria, la mostra è ancora visibile sabato e domenica dalle ore 10,00 alle ore 13,00 e dalle ore 15,00 alle ore 19,00. Maggiori informazioni: www.loradimosca.it
Si ricorda che da venerdì 6 agosto, in base alle disposizioni governative vigenti (Decreto Legge del 23 luglio 2021) è obbligatorio per i partecipanti agli eventi esibire il Green Pass – Certificazione Verde Covid 19 (in forma cartacea o su smartphone), corredato da un valido documento di identità. Al momento dell’ingresso sarà anche assegnato il posto a sedersi.
Info e aggiornamenti sulla kermesse estiva: www.comune.casale-monferrato.al.it/EsCo2021.