Nei giorni scorsi si è svolto un incontro tra la Consulta Comunale del Volontariato ed i rappresentanti delle tre Confraternite cittadine

Si è trattato di una preziosa occasione di dialogo e confronto reciproco nel corso della quale sono state affrontate le criticità e le prospettive delle molteplici attività tradizionalmente poste in essere dalle Confraternite all’interno della comunità valenzana.


Nel corso dell’incontro è stato altresì erogato un contributo economico da parte della Consulta a favore delle Confraternite.

Come ha dichiarato Federico Violo, Presidente della Consulta Comunale del Volontariato, “le Confraternite rappresentano un insostituibile presidio della storia della nostra città e sono custodi e testimoni di quei valori e tradizioni che sanno coniugare la spiritualità con i principi e le azioni concrete del Terzo Settore. Le Confraternite sono, e continueranno ad essere, per certi aspetti le più antiche Associazioni di Volontariato della nostra città essendosi fatte carico nel corso dei secoli, ed in un contesto certamente diverso da quello attuale, dei nostri concittadini più fragili ed in difficoltà. Sono convinto che da questo incontro potranno derivare in futuro frutti positivi per la nostra comunità. La valorizzazione del Volontariato culturale e al contempo della cultura del Volontariato costituisce un impegno serio e urgente che come Consulta avvertiamo profondamente. Indirizzo a Renata Boldini, Priore della Confraternita di San Bernardino, a Baldassarre Dibella, Priore della Confraternita di San Rocco, e a Italo Rota, Priore della Confraternita della SS. Trinità, la gratitudine della Consulta, e mia personale, per il loro impegno costante e per quello delle aggregazioni da loro coordinate ”.