Aromatica 2021 sarà il primo evento ecosostenibile certificato EcoEvents in Liguria. L’edizione numero 8 della manifestazione dianese dedicata ai profumi e ai sapori della Riviera Ligure, che avrà luogo venerdì 10, sabato 11 e domenica 12 settembre, si fregerà del bollino Ecoevents, un brand appartenente alla Rete di Impresa Ambiente e Salute, partner ufficiale di Legambiente, con una forte competenza specialistica nel settore della sostenibilità, una grande passione per i temi ambientali, fortemente impegnato nel divulgare il rispetto per l’ambiente. Con la certificazione EcoEvents, Aromatica si impegna a diventare sempre più un evento green, sostenibile e a basso impatto ambientale. L’evento e tutte le iniziative collaterali verranno sottoposti ad una fase di formazione e a continue verifiche, con il fine di raggiungere il massimo punteggio possibile nella valutazione EcoEvents.

Aromatica – un aggettivo che nel Golfo Dianese è diventato un sostantivo – è un evento di qualità che ha lo scopo di valorizzare i prodotti tipici e promuovere il territorio. Il format prevede di accogliere chef ed esperti di grande prestigio nel centro pedonale di Diano Marina, oltre a stand di produttori di eccellenze (prevalentemente liguri), cooking show, conferenze, laboratori, presentazioni di libri, truck che propongono street food di qualità. Durante Aromatica, i ristoranti presentano menù a tema, i barman aperitivi e cocktail dedicati, le attività commerciali vetrine specifiche, e tanto altro ancora, comprese le ormai famose cene a quattro mani. Numerose sono le iniziative collaterali che coinvolgono tutto il Golfo Dianese: visite guidate alla scoperta dei borghi più caratteristici e dell’entroterra, escursioni, passeggiate, degustazioni nei frantoi e nelle cantine.Organizzazione: Comune di Diano Marina e Gestioni Municipali Spa, con il coinvolgimento degli altri Comuni del Golfo Dianese (Cervo, Diano Arentino, Diano Castello, Diano San Pietro, San Bartolomeo al Mare, Villa Faraldi).


Patrocinio (in via di concessione): Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, Regione Liguria, Provincia di Imperia, Prefettura di Imperia, Camera di Commercio Riviere di Liguria Imperia La Spezia Savona, Università degli studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo.
Patrocinio tecnico (in via di concessione): Associazione Nazionale Città dell’Olio, Istituto Regionale per la Floricoltura, Consorzio per la tutela dell’Olio Extra vergine di oliva D.O.P. Riviera Ligure, Distretto Florovivaistico della Liguria.
Aromatica
Diano Marina
10-11-12 settembre 2021
Segreteria e Coordinamento Organizzativo:
Agenzia Immedia
Via Diano San Pietro, 105 – 18013 Diano Castello
Tel. +39 335 838 6433
cf@agenziaimmedia.it